• Latest
  • Trending
IL GOVERNO ITALIANO DEGLI ULTIMI DUE ANNI. ANALISI NEUTRALE TRA SINISTRA E DESTRA

PADOVA, LA DIFESA DELL’AMBIENTE NON VA OLTRE LE BANDIERE POLITICHE?

10 Marzo 2025
FN, PASSEGGIATA PER LA SICUREZZA A CADONEGHE: CITTADINI IN STRADA PER UNA SERATA DI MONITORAGGIO DEL TERRITORIO

FN, PASSEGGIATA PER LA SICUREZZA A CADONEGHE: CITTADINI IN STRADA PER UNA SERATA DI MONITORAGGIO DEL TERRITORIO

12 Dicembre 2025
+2,4% I PREZZI AUTO NUOVE NEL 2020 CONTRO USATE -1% E INFLAZIONE -0,2%

MILLEPROROGHE 2026: PROROGHE SU MULTE, LAVORO, SANITÀ, IMPRESE E TURISMO. TUTTE LE NOVITA’

12 Dicembre 2025
M5S ADRIA (RO) E ERIKA BALDIN, PER SALVAGUARDARE LA CARDIOLOGIA DI ADRIA E’ NECESSARIA UNA RIORGANIZZAZIONE PROVINCIALE

AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA, 250 DIPENDENTI IN ASSEMBLEA: SINDACATI CONTRO I NUOVI TURNI E VERSO LO STATO DI AGITAZIONE

12 Dicembre 2025
COMMEMORAZIONE JINA MASHA AMINI, DAVANTI ALL’ALBERO A LEI DEDICATO AL BOSCO DELLA PACE

COMMEMORAZIONE JINA MASHA AMINI, DAVANTI ALL’ALBERO A LEI DEDICATO AL BOSCO DELLA PACE

12 Dicembre 2025
SEQUESTRATE ALL’AEROPORTO DI LINATE OLTRE 20.000 CARTE COLLEZIONABILI IMPORTATE IN CONTRABBANDO

SEQUESTRATE ALL’AEROPORTO DI LINATE OLTRE 20.000 CARTE COLLEZIONABILI IMPORTATE IN CONTRABBANDO

12 Dicembre 2025
PADOVA, NASCE “DOTI IMPRENDITORIALI PER L’AUTONOMIA”: PROGETTO PER TRASFORMARE LA FRAGILITÀ IN IMPRESA

PADOVA, NASCE “DOTI IMPRENDITORIALI PER L’AUTONOMIA”: PROGETTO PER TRASFORMARE LA FRAGILITÀ IN IMPRESA

11 Dicembre 2025
ALBERTO STEFANI SI DIMETTE DA DEPUTATO: “EVVIVA IL VENETO”

ALBERTO STEFANI SI DIMETTE DA DEPUTATO: “EVVIVA IL VENETO”

10 Dicembre 2025
MELONI–ZELENSKY: COLLOQUIO TELEFONICO SUGLI SVILUPPI DEL PROCESSO DI PACE

MELONI–ZELENSKY: COLLOQUIO TELEFONICO SUGLI SVILUPPI DEL PROCESSO DI PACE

8 Dicembre 2025
LAVORO, AMMANN ITALY DI BUSSOLENGO (VR). MANTOVAN: “RAGGIUNGERE ACCORDO PER LAVORATORI IN ESUBERO. MEDIAZIONE DELLA REGIONE”

WE DO SPACES DI NANTO (VI). ASSESSORE MANTOVAN: “POSITIVO IL CONFRONTO IN REGIONE, VERSO UN ACCORDO PER TUTELA LAVORATORI”

7 Dicembre 2025
DECRETO LEGGE 146/2025: NUOVE REGOLE PER INGRESSI E LAVORO DEI CITTADINI STRANIERI IN ITALIA

AGEVOLAZIONE CONTRIBUZIONE AGRICOLTORI, ESONERO PARZIALE: COMPLETATE LE VERIFICHE

7 Dicembre 2025
INDAGINE LAMPO: RAPINATORE IN MANETTE

MINACCIA LA EX DIPENDENTE DOPO AVER PERSO LA VERTENZA LAVORATIVA

7 Dicembre 2025
PADOVA, SOSPESA PER 45 GIORNI LA LICENZA DI UNA DISCOTECA: IL PROVVEDIMENTO DEL QUESTORE ODORISIO

PADOVA, SOSPESA PER 45 GIORNI LA LICENZA DI UNA DISCOTECA: IL PROVVEDIMENTO DEL QUESTORE ODORISIO

6 Dicembre 2025
Retail
sabato, Dicembre 13, 2025
Contatto
  • Editoriale
  • Economia
  • Motori
    • AUTO
    • MOTO
    • NAUTICA
  • Politica
  • Arte
  • Eventi
  • Viaggi e Turismo
  • Fashion & Beauty
  • Musica
  • Food & Beverage
  • Sport
No Result
View All Result
iROGPRESS / redazione@irog.it
No Result
View All Result
  • Editoriale
  • Economia
  • Motori
  • Politica
  • Arte
  • Eventi
  • Viaggi e Turismo
  • Fashion & Beauty
  • Musica
  • Food & Beverage
  • Sport

PADOVA, LA DIFESA DELL’AMBIENTE NON VA OLTRE LE BANDIERE POLITICHE?

10 Marzo 2025
in Cronaca, Editoriale, Padova, Politica, Sociale

Editoriale di Gori Claudio /

La recente presa di posizione del padovano Gianluca Stefani, Presidente del Comitato Difesa Ambiente, ha acceso un dibattito significativo sui social e sul rapporto tra ambientalismo e politica. La questione sollevata è di grande rilevanza: la tutela del patrimonio arboreo deve essere considerata una battaglia ideologica o può essere affrontata in modo trasversale?

Il cuore della discussione risiede in un concetto fondamentale: un albero non ha un colore politico. La sua esistenza e la sua importanza ecologica trascendono le divisioni tra destra e sinistra, richiamando a una responsabilità collettiva che va oltre le appartenenze partitiche. In un momento storico in cui il cambiamento climatico e la tutela del verde pubblico dovrebbero essere priorità condivise, è essenziale che i cittadini e le istituzioni collaborino, indipendentemente dalle loro convinzioni politiche.

Tuttavia, l’ambientalismo, per quanto neutrale nei suoi obiettivi, spesso diventa terreno di scontro tra fazioni. Da un lato, c’è chi lo considera una battaglia identitaria legata a determinate aree politiche; dall’altro, c’è chi lo usa come strumento di consenso senza un reale impegno sul campo. Il rischio è che il dibattito si sposti dalla difesa concreta del verde pubblico alla strumentalizzazione delle iniziative, con il pericolo di compromettere l’efficacia delle azioni in favore dell’ambiente.

L’accusa mossa nei confronti delle associazioni ambientaliste di non aver mantenuto una vigilanza costante su tutte le amministrazioni, al di là del colore politico, pone un interrogativo legittimo: l’impegno per la difesa del verde deve essere selettivo o deve garantire coerenza in ogni circostanza? La credibilità di un movimento ambientalista si misura nella capacità di denunciare gli abusi, indipendentemente da chi li compie, e di promuovere azioni concrete piuttosto che limitarsi a prese di posizione ideologiche.

Infine, l’invito a non strumentalizzare il tema degli alberi a fini politici è un richiamo alla responsabilità collettiva. L’ambiente non può essere un semplice campo di battaglia tra opposte visioni, ma deve essere un terreno di incontro per tutti coloro che hanno a cuore il futuro del pianeta.

Stefani, nel suo post odierno, denuncia candidamente quanto segue: “In queste ore ho ricevuto numerose critiche per aver partecipato come Presidente del Comitato Difesa Ambiente all’iniziativa di difesa di un bosco su invito di alcuni esponenti della Lega quindi vorrei ribadire alcuni concetti, che ho sempre detto e dichiarato fin dall’inizio di questa mia attività di difesa del patrimonio arboreo: 1) Un bosco, un albero non è né di destra né di sinistra, è solo un organismo vivente che va difeso e salvaguardato. 2) Il tema alberi è trasversale alla politica e alla sua difesa possono partecipare sia cittadini di destra che di sinistra perché in gioco c’è la salute di tutti. 3) Se alcune associazioni come Legambiente, ma non solo avessero ragionato in maniera meno ideologica controllando anche l’attività di questa amministrazione forse non si sarebbero verificati tutti questi abbattimenti di grandi alberi. 4) Le associazioni, movimenti e partiti che senza aver fatto mai nulla di concreto per fermare e denunciare questi abbattimenti vogliono o vorranno attribuirsi un qualche patentino di ambientalismo strumentalizzando così il tema alberi, troveranno sempre la mia ferma opposizione”.

La domanda la pone spontaneamente il sottoscritto: quanto si è liberi in una politica egemonizzante il pensiero dei propri simpatizzanti o esponenti? Quanto è opportuno per molti etichettare con sfrontatezza coloro i quali la pensiono in modo differente? Non mi riferisco necessariamente a questo caso, ma quanto politicamente dal basso o con cariche politiche è consentito esprimersi liberamente senza timore di ripercussioni di “funzionari” di partito locale o da livello superiore? Quanto è democratico o rispettoso definire “lo schifo” il pensiero o le iniziative libere e democratiche altrui?

Nel frattempo, commentando sotto al post social di Gianluca Stefani, qualcuno chiede limpidamente “Stiamo aspettando che qualcuno di Lega ambiente muova il sedere” eppure nella Giunta comunale di Padova l’assessore Andrea Ragona dal 2009 al 2017è stato presidente di Legambiente Padova. Risponderà all’appello di Stefani?

“Quando si fa politica, o attivismo, bisogna saper riconoscere il fumo negli occhi, e gianluca ha questo difetto… molte volte scambia il fumo per l’arrosto, e ne esce solo mezzo intossicato.” Lo scrive un potenziale “esperto di politica”, ma in Italia siamo tutti esperti di strategia comunicativo-politica da tastiera o forse nascondono una esperienza invisibile, ma spesso chi critica non è nelle piazze o, presenti alle manifestazioni sotto la pioggia e al freddo o sotto un caldo asfissiante e lungo l’asfalto di chi marcia con una pacifica protesta.

Se anche fosse, quale è il problema di un evento a favore dell’ambiente, con partecipazione di interessi trasversali sebbene organizzato da un movimento o un partito politico? Chi teme la politica padovana a favore dell’ambiente stesso? Probabilmente viviamo in una sclerotica visione e immersione di valori che accecano i sentimenti liberi e puliti, come quelli di un ragazzo o una ragazza che vorrebbe fare prevalere i valori e non le imposizioni partitiche pro o contro l’avversario e che spesso è erroneamente identificato come un nemico da abbattere, come gli alberi.

Eleonora Mosco, consigliera comunale di Padova e esponente della Lega, partecipa alla discussione con un suo post “Caro Gianluca, chi fa, viene sempre criticato. Vola alto. Contano i fatti nella vita, non le chiacchiere. Avanti tutta. Grazie per come e quanto fai. Buona Domenica”. Fa eco un post secondo cui “La gente butta tutto sulla politica! Gli alberi sono il nostro ossigeno, la nostra sopravvivenza ma non lo capiscono …”.

Gianluca Stefani risponde con un semplice e chiaro post a tutti coloro che criticano o tentano, esplicitamente o velatamente di attaccarlo: “Il partito degli affari è trasversale, ma qui a Padova sappiamo nome e cognome di chi sta commettendo questi crimini ambientali ogni giorno. Sappiamo anche molto bene i nomi delle associazioni, che a parole dicono di battersi per l’ambiente salvo poi con i fatti appoggiare e diventare complici delle scelte anti ambientaliste di questa mala gestio greenwashista padovana. Se tenere uno striscione per salvare un bosco con una consigliera della lega mi rende una brutta persona non voglio pensare a chi andrà in piazza a tenere la bandiera dell’Europa in nome della pace con chi vuole una guerra…“

Probabilmente la vicenda avrà strascichi nelle stanze a noi non visibili, ma una navigante ha risposto con una affermazione che supporta indirettamente la conclusione di questo editoriale: “Hai proprio ragione . Inutile parlare di destra o sinistra qua ci vuole il buon senso. Bisogna essere uniti per fermare il taglio degli alberi perché sono nostri patrimonio verde. NOSTRO”.

Luigi Tarzia, consigliere del Comune di Padova: “Via avanti, quando non sei più organico a loro perché sollevi problematiche, poni domande diventi un nemico. Non sopportano le critiche e diventano arroganti, arroganza del potere!”

La CO2 assiste preoccupata.

Tags: alberiambientecronacapadovapoliticasociale
ShareTweet
ADVERTISEMENT

Related Posts

FN, PASSEGGIATA PER LA SICUREZZA A CADONEGHE: CITTADINI IN STRADA PER UNA SERATA DI MONITORAGGIO DEL TERRITORIO
Cronaca

FN, PASSEGGIATA PER LA SICUREZZA A CADONEGHE: CITTADINI IN STRADA PER UNA SERATA DI MONITORAGGIO DEL TERRITORIO

12 Dicembre 2025
+2,4% I PREZZI AUTO NUOVE NEL 2020 CONTRO USATE -1% E INFLAZIONE -0,2%
Cronaca

MILLEPROROGHE 2026: PROROGHE SU MULTE, LAVORO, SANITÀ, IMPRESE E TURISMO. TUTTE LE NOVITA’

12 Dicembre 2025
M5S ADRIA (RO) E ERIKA BALDIN, PER SALVAGUARDARE LA CARDIOLOGIA DI ADRIA E’ NECESSARIA UNA RIORGANIZZAZIONE PROVINCIALE
Cronaca

AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA, 250 DIPENDENTI IN ASSEMBLEA: SINDACATI CONTRO I NUOVI TURNI E VERSO LO STATO DI AGITAZIONE

12 Dicembre 2025
COMMEMORAZIONE JINA MASHA AMINI, DAVANTI ALL’ALBERO A LEI DEDICATO AL BOSCO DELLA PACE
Cronaca

COMMEMORAZIONE JINA MASHA AMINI, DAVANTI ALL’ALBERO A LEI DEDICATO AL BOSCO DELLA PACE

12 Dicembre 2025
SEQUESTRATE ALL’AEROPORTO DI LINATE OLTRE 20.000 CARTE COLLEZIONABILI IMPORTATE IN CONTRABBANDO
Cronaca

SEQUESTRATE ALL’AEROPORTO DI LINATE OLTRE 20.000 CARTE COLLEZIONABILI IMPORTATE IN CONTRABBANDO

12 Dicembre 2025
PADOVA, NASCE “DOTI IMPRENDITORIALI PER L’AUTONOMIA”: PROGETTO PER TRASFORMARE LA FRAGILITÀ IN IMPRESA
Cronaca

PADOVA, NASCE “DOTI IMPRENDITORIALI PER L’AUTONOMIA”: PROGETTO PER TRASFORMARE LA FRAGILITÀ IN IMPRESA

11 Dicembre 2025

Articoli recenti

FN, PASSEGGIATA PER LA SICUREZZA A CADONEGHE: CITTADINI IN STRADA PER UNA SERATA DI MONITORAGGIO DEL TERRITORIO

FN, PASSEGGIATA PER LA SICUREZZA A CADONEGHE: CITTADINI IN STRADA PER UNA SERATA DI MONITORAGGIO DEL TERRITORIO

12 Dicembre 2025
+2,4% I PREZZI AUTO NUOVE NEL 2020 CONTRO USATE -1% E INFLAZIONE -0,2%

MILLEPROROGHE 2026: PROROGHE SU MULTE, LAVORO, SANITÀ, IMPRESE E TURISMO. TUTTE LE NOVITA’

12 Dicembre 2025
M5S ADRIA (RO) E ERIKA BALDIN, PER SALVAGUARDARE LA CARDIOLOGIA DI ADRIA E’ NECESSARIA UNA RIORGANIZZAZIONE PROVINCIALE

AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA, 250 DIPENDENTI IN ASSEMBLEA: SINDACATI CONTRO I NUOVI TURNI E VERSO LO STATO DI AGITAZIONE

12 Dicembre 2025

iROGPRESS - periodico regolarmente iscritto nel Registro Stampa presso il Tribunale di Padova n. 2386 del 07/05/2015.

Direttore Responsabile Dr. Claudio Gori (direttore@irog.it)

News Recenti

  • FN, PASSEGGIATA PER LA SICUREZZA A CADONEGHE: CITTADINI IN STRADA PER UNA SERATA DI MONITORAGGIO DEL TERRITORIO
  • MILLEPROROGHE 2026: PROROGHE SU MULTE, LAVORO, SANITÀ, IMPRESE E TURISMO. TUTTE LE NOVITA’
  • AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA, 250 DIPENDENTI IN ASSEMBLEA: SINDACATI CONTRO I NUOVI TURNI E VERSO LO STATO DI AGITAZIONE
  • COMMEMORAZIONE JINA MASHA AMINI, DAVANTI ALL’ALBERO A LEI DEDICATO AL BOSCO DELLA PACE
  • SEQUESTRATE ALL’AEROPORTO DI LINATE OLTRE 20.000 CARTE COLLEZIONABILI IMPORTATE IN CONTRABBANDO

Informativa sui Cookie

Privacy & Informativa Legale

© 2021 Tutti i diritti riservati / redazione@irog.it

No Result
View All Result
  • Editoriale
  • Economia
  • Motori
    • AUTO
    • MOTO
    • NAUTICA
  • Politica
  • Arte
  • Eventi
  • Viaggi e Turismo
  • Fashion & Beauty
  • Musica
  • Food & Beverage
  • Sport

© 2021 Tutti i diritti riservati / redazione@irog.it

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.