• Latest
  • Trending
ITALIA TERZA NELLA CLASSIFICA EUROPEA “COUNTRY BRAND AWARDS”, PREMIATE ATTIVITÀ NAZIONALI DI PROMOZIONE TURISTICA

ITALIA TERZA NELLA CLASSIFICA EUROPEA “COUNTRY BRAND AWARDS”, PREMIATE ATTIVITÀ NAZIONALI DI PROMOZIONE TURISTICA

5 Dicembre 2020
IL CALCIO PADOVA CHIAMA A RACCOLTA I SUOI TIFOSI PER CELEBRARE INSIEME LA PROMOZIONE IN SERIE B

IL CALCIO PADOVA CHIAMA A RACCOLTA I SUOI TIFOSI PER CELEBRARE INSIEME LA PROMOZIONE IN SERIE B

9 Maggio 2025
INDAGINE LAMPO: RAPINATORE IN MANETTE

SMANTELLATA ULTIMA PIAZZA DI SPACCIO NEL QUARTIERE SAN BASILIO DI ROMA. 10 MISURE CAUTELARI

9 Maggio 2025
HABEMUS PAPAM: ROBERT FRANCIS PREVOST È LEONE XIV. MESSAGGIO DI PACE E UNITÀ PER IL MONDO INTERO

HABEMUS PAPAM: ROBERT FRANCIS PREVOST È LEONE XIV. MESSAGGIO DI PACE E UNITÀ PER IL MONDO INTERO

9 Maggio 2025
OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA DEI COLLI EUGANEI: IL PREMIO E LA NUOVA CARTELLONISTICA STRADALE

OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA DEI COLLI EUGANEI: IL PREMIO E LA NUOVA CARTELLONISTICA STRADALE

8 Maggio 2025
GDF DI BERGAMO NEUTRALIZZA ORGANIZZAZIONE CRIMINALE BERGAMASCA CON PROIEZIONE INTERNAZIONALE

SANZIONI PER OLTRE 500.000 EURO NEL SETTORE TURISTICO-RICETTIVO, CONTROLLI IN OCCASIONE DEL CONCLAVE

8 Maggio 2025
INCENDIO A TRIESTE IN UN APPARTAMENTO AL TERZO PIANO

INCENDIO A TRIESTE IN UN APPARTAMENTO AL TERZO PIANO

8 Maggio 2025
SOSPENSIONE LICENZA PER TRE ESERCIZI PUBBLICI PER RISCHI INCOLUMITÀ E SICUREZZA PUBBLICA

SOSPENSIONE LICENZA PER TRE ESERCIZI PUBBLICI PER RISCHI INCOLUMITÀ E SICUREZZA PUBBLICA

8 Maggio 2025
PIACENZA: ABUSI SESSUALI IN CORSIA, MEDICO ARRESTATO

PIACENZA: ABUSI SESSUALI IN CORSIA, MEDICO ARRESTATO

7 Maggio 2025
AD EXPO OSAKA L’ASSESSORE MARCATO PRESENTA BLUEGATE, LA LEGGE REGIONALE PER L’ATTRAZIONE DEGLI INVESTIMENTI E IL NUOVO PIANO ENERGETICO

AD EXPO OSAKA L’ASSESSORE MARCATO PRESENTA BLUEGATE, LA LEGGE REGIONALE PER L’ATTRAZIONE DEGLI INVESTIMENTI E IL NUOVO PIANO ENERGETICO

7 Maggio 2025
FALSE FATTURE E RICICLAGGIO: 29 MISURE CAUTELARI E 3 MILIONI DI EURO SEQUESTRATI

FALSE FATTURE E RICICLAGGIO: 29 MISURE CAUTELARI E 3 MILIONI DI EURO SEQUESTRATI

7 Maggio 2025
VIDEOCHIAMATA IN CARCERE DURANTE IL CONCERTO, INDAGATO RAPPER

VIDEOCHIAMATA IN CARCERE DURANTE IL CONCERTO, INDAGATO RAPPER

7 Maggio 2025
104ma FIERA CAMPIONARIA DI PADOVA MIGLIAIA DI IDEE E TANTE NOVITÀ

104ma FIERA CAMPIONARIA DI PADOVA MIGLIAIA DI IDEE E TANTE NOVITÀ

7 Maggio 2025
Retail
venerdì, Maggio 9, 2025
Contatto
  • Editoriale
  • Economia
  • Motori
    • AUTO
    • MOTO
    • NAUTICA
  • Politica
  • Arte
  • Eventi
  • Viaggi e Turismo
  • Fashion & Beauty
  • Musica
  • Food & Beverage
No Result
View All Result
iROGPRESS / redazione@irog.it
No Result
View All Result
  • Editoriale
  • Economia
  • Motori
  • Politica
  • Arte
  • Eventi
  • Viaggi e Turismo
  • Fashion & Beauty
  • Musica
  • Food & Beverage

ITALIA TERZA NELLA CLASSIFICA EUROPEA “COUNTRY BRAND AWARDS”, PREMIATE ATTIVITÀ NAZIONALI DI PROMOZIONE TURISTICA

5 Dicembre 2020
in Cronaca, Italia, Travel, Viaggi e Turismo

Sono stati annunciati i vincitori dei primi Country Brand Awards nella categoria “Promozione Turistica”. Questa prima edizione premia l’abilità di costruzione di un Country Brand, ovvero di un “marchio” connesso alla nazione stessa, in un anno di sconvolgimenti globali.

Dubai è prima, a livello mondiale: riconosciuta agli Emirati Arabi Uniti l’abilità di creare un forte marchio nazionale (punteggio medio pari 7,75 su 10). La campagna di comunicazione “Ready when you are” e l’implementazione di severi protocolli sanitari riconosciuti dal WTTC per combattere la pandemia, sono stati elementi che hanno portato Dubai sul podio. A seguire, Australia (7,5) e Portogallo (7,37), che si classificano al secondo e terzo posto nella categoria “Promozione Turistica” a livello mondiale. L’italia ottiene un punteggio medio pari a 7,12, che permette al Bel Paese di essere al sesto posto nella classifica mondiale e vincitore di una medaglia di bronzo a livello europeo. 

Un anno difficile per il turismo italiano, con una diminuzione di 48,2 milioni di arrivi (-51,1% rispetto al 2019). A soffrire la contrazione soprattutto Veneto, Sicilia e Toscana, meglio per Trentino Alto Adige e Abruzzo (che perdono “solo” circa il 30% dei turisti). A diminuire significativamente sono gli arrivi da Cina (-90,9%) e dagli Stati Uniti (-89,5%). I vicini europei, però, cedono al fascino italiano e, agli inizi di questo autunno, francesi e tedeschi sono tornati nel Bel Paese. Da recenti dati si intravede una ripresa: sono stati 162.083 i voli prenotati da Agosto a Novembre con destinazione Italia. Comunicazione e promozione turistica tra le migliori d’Europa, dopo Portogallo e Francia.

I Country Brand Awards si basano su un rigoroso processo di selezione e su un sistema di voto ponderato, in base al quale i paesi vengono giudicati sulla base di tre criteri inclusi in uno studio indipendente sulla costruzione di un Country Brand.
 

Come si costruisce un Country Brand?

La costruzione di un Country Brand si basa su tre pilastri. Il primo è la capacità di generare un marchio economico, attrattivo in termini di investimenti esteri, promozione delle esportazioni e l’attrazione dei talenti.

Il secondo pilastro è la costruzione del marchio turistico che fa leva sulla capacità di attrarre turisti e generare scambi economici. A questi, più recentemente, si sono aggiunti fattori intangibili per misurare il valore di un “Marchio Nazionale”, come l’influenza di aziende e brand iconici, la popolazione, la cultura e l’influenza di fattori politici e legali.

Infine, il 2020 ha segnato la comparsa di un nuovo elemento che influisce sul Country Brand: la gestione della crisi Covid-19. Questa è l’era dei “Soft Values”, dove il modo in cui i paesi salvaguardano la salute di cittadini  ha assunto maggiore importanza

Il riconoscimento nella categoria promozione turistica viene conferito a seguito di un’analisi esaustiva delle migliori campagne di comunicazione degli ultimi tre anni e del modo in cui è stata gestita sul campo l’attuale crisi sanitaria.

La valutazione da parte della giuria è stata effettuata nei mesi di settembre e ottobre, tenendo conto delle campagne di promozione turistica degli ultimi tre anni e della gestione sanitaria del Covid-19 durante la prima ondata.

La giuria è composta da professionisti del mondo della comunicazione e guidata da Didier Lagae, esperto di Country Branding, autore del libro “Country Brand, a Country as a Brand” e fondatore dell’agenzia di pubbliche relazioni MARCO. Tra i giudici anche Gemma Baron, Direttore accademico di marketing presso l’Università di Nebrija; John Harrington e Arvind Hickman, rispettivamente vicedirettore e redattore capo di PRWeek (UK); Paul Holmes, presidente di PRovoke, Holmes Reports e SABRE Awards; presente anche Fathallah Sijilmassi, ambasciatore del Marocco, ex segretario generale dell’Agenzia marocchina per lo sviluppo degli investimenti (AMDIE) ed ex segretario generale dell’Unione per il Mediterraneo (UpM).

Come testimoniato da Lagae nel suo libro “Country Brand, a Country as a Brand”, la capacità dei paesi di promuovere il turismo, nonché di attrarre talenti e incentivare le esportazioni e gli investimenti esteri, sono elementi chiave nella costruzione di un Marchio Nazionale. Altri fattori, come la governance o la gestione della pandemia causata da COVID-19, hanno avuto un forte impatto sulla reputazione di questi paesi.
     
In termini di risultati per continente, il Portogallo (7,37) è al primo posto in Europa, seguito da Francia (7,25) e Italia (7,12). In Asia, Medio Oriente e Oceania, in testa Dubai (7,75), davanti ad Australia (7,5) e Nuova Zelanda (7,25). In Africa, il Kenya (6,37) è il vincitore, con Marocco (6,25) e Egitto (5,62) rispettivamente al secondo e terzo posto. Infine, nel continente americano, il Canada (5,75) si è aggiudicato la medaglia d’oro, seguito da Colombia (5,5), Cile (5,37) e Argentina (5,37).

Gemma Barón, Direttore accademico del marketing presso l’Università di Nebrija, sottolinea: “Il marchio di un Paese è un’auto-presentazione strategica al resto del mondo. In questo senso, il turismo contribuisce alla parte più esperienziale del posizionamento e i Paesi devono essere propositivi nella gestione del turismo, al fine di evitare vecchi stereotipi che possono cannibalizzare le attività correnti“.

Arvind Hickman, Deputy Editor di PR Week, afferma anche: “Accolgo con favore iniziative come questi nuovi Country Brand Awards, guidati da un’agenzia come MARCO, che ha credenziali in questa materia. [I premi] dimostrano chiaramente che le modalità con cui promuovere al meglio le destinazioni sono cambiate e, forse per la prima volta nella storia recente, le PR educative superano la necessità di pubblicità alla moda“.

Didier Lagae, Presidente della giuria, e recentemente nominato Professionista dell’anno per le pubbliche relazioni europee e Global PR, nonché CEO e fondatore di MARCO, commenta: “L’attuale crisi causata dal COVID-19 ci costringe a comunicare più che mai. Nel turismo, la promozione deve concentrarsi su ciò che realmente preoccupa i visitatori in questo momento: la sicurezza sanitaria. In altre parole, cosa fanno le destinazioni per garantire che i turisti possano viaggiare senza essere infettati, e come lo proiettano al pubblico?“

Le altre due categorie dei Country Brand Awards e i loro vincitori saranno annunciati durante il mese di Dicembre.

Fonte foto: https://www.countrybrandawards.com/

Tags: AustraliaCountry BrandCOVID-19Dubaiidier LagaeItaliaportogalloturismo
ShareTweet

Related Posts

IL CALCIO PADOVA CHIAMA A RACCOLTA I SUOI TIFOSI PER CELEBRARE INSIEME LA PROMOZIONE IN SERIE B
Cronaca

IL CALCIO PADOVA CHIAMA A RACCOLTA I SUOI TIFOSI PER CELEBRARE INSIEME LA PROMOZIONE IN SERIE B

9 Maggio 2025
INDAGINE LAMPO: RAPINATORE IN MANETTE
Cronaca

SMANTELLATA ULTIMA PIAZZA DI SPACCIO NEL QUARTIERE SAN BASILIO DI ROMA. 10 MISURE CAUTELARI

9 Maggio 2025
HABEMUS PAPAM: ROBERT FRANCIS PREVOST È LEONE XIV. MESSAGGIO DI PACE E UNITÀ PER IL MONDO INTERO
Cronaca

HABEMUS PAPAM: ROBERT FRANCIS PREVOST È LEONE XIV. MESSAGGIO DI PACE E UNITÀ PER IL MONDO INTERO

9 Maggio 2025
OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA DEI COLLI EUGANEI: IL PREMIO E LA NUOVA CARTELLONISTICA STRADALE
Cronaca

OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA DEI COLLI EUGANEI: IL PREMIO E LA NUOVA CARTELLONISTICA STRADALE

8 Maggio 2025
GDF DI BERGAMO NEUTRALIZZA ORGANIZZAZIONE CRIMINALE BERGAMASCA CON PROIEZIONE INTERNAZIONALE
Cronaca

SANZIONI PER OLTRE 500.000 EURO NEL SETTORE TURISTICO-RICETTIVO, CONTROLLI IN OCCASIONE DEL CONCLAVE

8 Maggio 2025
INCENDIO A TRIESTE IN UN APPARTAMENTO AL TERZO PIANO
Cronaca

INCENDIO A TRIESTE IN UN APPARTAMENTO AL TERZO PIANO

8 Maggio 2025

Cerca nel sito…

No Result
View All Result

Articoli recenti

IL CALCIO PADOVA CHIAMA A RACCOLTA I SUOI TIFOSI PER CELEBRARE INSIEME LA PROMOZIONE IN SERIE B

IL CALCIO PADOVA CHIAMA A RACCOLTA I SUOI TIFOSI PER CELEBRARE INSIEME LA PROMOZIONE IN SERIE B

9 Maggio 2025
INDAGINE LAMPO: RAPINATORE IN MANETTE

SMANTELLATA ULTIMA PIAZZA DI SPACCIO NEL QUARTIERE SAN BASILIO DI ROMA. 10 MISURE CAUTELARI

9 Maggio 2025
HABEMUS PAPAM: ROBERT FRANCIS PREVOST È LEONE XIV. MESSAGGIO DI PACE E UNITÀ PER IL MONDO INTERO

HABEMUS PAPAM: ROBERT FRANCIS PREVOST È LEONE XIV. MESSAGGIO DI PACE E UNITÀ PER IL MONDO INTERO

9 Maggio 2025

iROGPRESS - periodico regolarmente iscritto nel Registro Stampa presso il Tribunale di Padova n. 2386 del 07/05/2015.

Direttore Responsabile Dr. Claudio Gori (direttore@irog.it)

News Recenti

  • IL CALCIO PADOVA CHIAMA A RACCOLTA I SUOI TIFOSI PER CELEBRARE INSIEME LA PROMOZIONE IN SERIE B
  • SMANTELLATA ULTIMA PIAZZA DI SPACCIO NEL QUARTIERE SAN BASILIO DI ROMA. 10 MISURE CAUTELARI
  • HABEMUS PAPAM: ROBERT FRANCIS PREVOST È LEONE XIV. MESSAGGIO DI PACE E UNITÀ PER IL MONDO INTERO
  • OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA DEI COLLI EUGANEI: IL PREMIO E LA NUOVA CARTELLONISTICA STRADALE
  • SANZIONI PER OLTRE 500.000 EURO NEL SETTORE TURISTICO-RICETTIVO, CONTROLLI IN OCCASIONE DEL CONCLAVE

Informativa sui Cookie

Privacy & Informativa Legale

© 2021 Tutti i diritti riservati / redazione@irog.it

No Result
View All Result
  • Editoriale
  • Economia
  • Motori
    • AUTO
    • MOTO
    • NAUTICA
  • Politica
  • Arte
  • Eventi
  • Viaggi e Turismo
  • Fashion & Beauty
  • Musica
  • Food & Beverage

© 2021 Tutti i diritti riservati / redazione@irog.it

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.