• Latest
  • Trending
ITALIA TERZA NELLA CLASSIFICA EUROPEA “COUNTRY BRAND AWARDS”, PREMIATE ATTIVITÀ NAZIONALI DI PROMOZIONE TURISTICA

ITALIA TERZA NELLA CLASSIFICA EUROPEA “COUNTRY BRAND AWARDS”, PREMIATE ATTIVITÀ NAZIONALI DI PROMOZIONE TURISTICA

5 Dicembre 2020
PADOVA E VENEZIA, LOTTA AL NARCOTRAFFICO: ARRESTI E SEQUESTRI

PADOVA E VENEZIA, LOTTA AL NARCOTRAFFICO: ARRESTI E SEQUESTRI

14 Dicembre 2025
IL PRESIDENTE ALBERTO STEFANI HA PRESENTATO LA NUOVA GIUNTA REGIONALE DEL VENETO

IL PRESIDENTE ALBERTO STEFANI HA PRESENTATO LA NUOVA GIUNTA REGIONALE DEL VENETO

13 Dicembre 2025
PADOVA CELEBRA SERGIO RODELLA: ALLO SPAZIO HIMMELMANN UNA MOSTRA IMMERSIVA TRA MARMO, SPIRITUALITÀ E CULTURA URBANA

PADOVA CELEBRA SERGIO RODELLA: ALLO SPAZIO HIMMELMANN UNA MOSTRA IMMERSIVA TRA MARMO, SPIRITUALITÀ E CULTURA URBANA

13 Dicembre 2025
SOLIDARIETÀ E SORRISI IN OSPEDALE: POLIZIA DI STATO E FERRARI CLUB IN VISITA ALLA PEDIATRIA ONCOLOGICA DI PADOVA

SOLIDARIETÀ E SORRISI IN OSPEDALE: POLIZIA DI STATO E FERRARI CLUB IN VISITA ALLA PEDIATRIA ONCOLOGICA DI PADOVA

13 Dicembre 2025
PUSHER STRANIERO ARRESTATO DOPO UN CONTROLLO DI POLIZIA

DAVANTI AD UN BAR CON FUCILE ED UNA PISTOLA, ARRESTATI

13 Dicembre 2025
RICORDATA CON UNA TARGA SUOR MARIE-XAVIER CITTADINA PADOVANA SOPRAVVISSUTA A HIROSHIMA

RICORDATA CON UNA TARGA SUOR MARIE-XAVIER CITTADINA PADOVANA SOPRAVVISSUTA A HIROSHIMA

13 Dicembre 2025
FN, PASSEGGIATA PER LA SICUREZZA A CADONEGHE: CITTADINI IN STRADA PER UNA SERATA DI MONITORAGGIO DEL TERRITORIO

FN, PASSEGGIATA PER LA SICUREZZA A CADONEGHE: CITTADINI IN STRADA PER UNA SERATA DI MONITORAGGIO DEL TERRITORIO

12 Dicembre 2025
+2,4% I PREZZI AUTO NUOVE NEL 2020 CONTRO USATE -1% E INFLAZIONE -0,2%

MILLEPROROGHE 2026: PROROGHE SU MULTE, LAVORO, SANITÀ, IMPRESE E TURISMO. TUTTE LE NOVITA’

12 Dicembre 2025
M5S ADRIA (RO) E ERIKA BALDIN, PER SALVAGUARDARE LA CARDIOLOGIA DI ADRIA E’ NECESSARIA UNA RIORGANIZZAZIONE PROVINCIALE

AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA, 250 DIPENDENTI IN ASSEMBLEA: SINDACATI CONTRO I NUOVI TURNI E VERSO LO STATO DI AGITAZIONE

12 Dicembre 2025
COMMEMORAZIONE JINA MASHA AMINI, DAVANTI ALL’ALBERO A LEI DEDICATO AL BOSCO DELLA PACE

COMMEMORAZIONE JINA MASHA AMINI, DAVANTI ALL’ALBERO A LEI DEDICATO AL BOSCO DELLA PACE

12 Dicembre 2025
SEQUESTRATE ALL’AEROPORTO DI LINATE OLTRE 20.000 CARTE COLLEZIONABILI IMPORTATE IN CONTRABBANDO

SEQUESTRATE ALL’AEROPORTO DI LINATE OLTRE 20.000 CARTE COLLEZIONABILI IMPORTATE IN CONTRABBANDO

12 Dicembre 2025
PADOVA, NASCE “DOTI IMPRENDITORIALI PER L’AUTONOMIA”: PROGETTO PER TRASFORMARE LA FRAGILITÀ IN IMPRESA

PADOVA, NASCE “DOTI IMPRENDITORIALI PER L’AUTONOMIA”: PROGETTO PER TRASFORMARE LA FRAGILITÀ IN IMPRESA

11 Dicembre 2025
Retail
lunedì, Dicembre 15, 2025
Contatto
  • Editoriale
  • Economia
  • Motori
    • AUTO
    • MOTO
    • NAUTICA
  • Politica
  • Arte
  • Eventi
  • Viaggi e Turismo
  • Fashion & Beauty
  • Musica
  • Food & Beverage
  • Sport
No Result
View All Result
iROGPRESS / redazione@irog.it
No Result
View All Result
  • Editoriale
  • Economia
  • Motori
  • Politica
  • Arte
  • Eventi
  • Viaggi e Turismo
  • Fashion & Beauty
  • Musica
  • Food & Beverage
  • Sport

ITALIA TERZA NELLA CLASSIFICA EUROPEA “COUNTRY BRAND AWARDS”, PREMIATE ATTIVITÀ NAZIONALI DI PROMOZIONE TURISTICA

5 Dicembre 2020
in Cronaca, Italia, Travel, Viaggi e Turismo

Sono stati annunciati i vincitori dei primi Country Brand Awards nella categoria “Promozione Turistica”. Questa prima edizione premia l’abilità di costruzione di un Country Brand, ovvero di un “marchio” connesso alla nazione stessa, in un anno di sconvolgimenti globali.

Dubai è prima, a livello mondiale: riconosciuta agli Emirati Arabi Uniti l’abilità di creare un forte marchio nazionale (punteggio medio pari 7,75 su 10). La campagna di comunicazione “Ready when you are” e l’implementazione di severi protocolli sanitari riconosciuti dal WTTC per combattere la pandemia, sono stati elementi che hanno portato Dubai sul podio. A seguire, Australia (7,5) e Portogallo (7,37), che si classificano al secondo e terzo posto nella categoria “Promozione Turistica” a livello mondiale. L’italia ottiene un punteggio medio pari a 7,12, che permette al Bel Paese di essere al sesto posto nella classifica mondiale e vincitore di una medaglia di bronzo a livello europeo. 

Un anno difficile per il turismo italiano, con una diminuzione di 48,2 milioni di arrivi (-51,1% rispetto al 2019). A soffrire la contrazione soprattutto Veneto, Sicilia e Toscana, meglio per Trentino Alto Adige e Abruzzo (che perdono “solo” circa il 30% dei turisti). A diminuire significativamente sono gli arrivi da Cina (-90,9%) e dagli Stati Uniti (-89,5%). I vicini europei, però, cedono al fascino italiano e, agli inizi di questo autunno, francesi e tedeschi sono tornati nel Bel Paese. Da recenti dati si intravede una ripresa: sono stati 162.083 i voli prenotati da Agosto a Novembre con destinazione Italia. Comunicazione e promozione turistica tra le migliori d’Europa, dopo Portogallo e Francia.

I Country Brand Awards si basano su un rigoroso processo di selezione e su un sistema di voto ponderato, in base al quale i paesi vengono giudicati sulla base di tre criteri inclusi in uno studio indipendente sulla costruzione di un Country Brand.
 

Come si costruisce un Country Brand?

La costruzione di un Country Brand si basa su tre pilastri. Il primo è la capacità di generare un marchio economico, attrattivo in termini di investimenti esteri, promozione delle esportazioni e l’attrazione dei talenti.

Il secondo pilastro è la costruzione del marchio turistico che fa leva sulla capacità di attrarre turisti e generare scambi economici. A questi, più recentemente, si sono aggiunti fattori intangibili per misurare il valore di un “Marchio Nazionale”, come l’influenza di aziende e brand iconici, la popolazione, la cultura e l’influenza di fattori politici e legali.

Infine, il 2020 ha segnato la comparsa di un nuovo elemento che influisce sul Country Brand: la gestione della crisi Covid-19. Questa è l’era dei “Soft Values”, dove il modo in cui i paesi salvaguardano la salute di cittadini  ha assunto maggiore importanza

Il riconoscimento nella categoria promozione turistica viene conferito a seguito di un’analisi esaustiva delle migliori campagne di comunicazione degli ultimi tre anni e del modo in cui è stata gestita sul campo l’attuale crisi sanitaria.

La valutazione da parte della giuria è stata effettuata nei mesi di settembre e ottobre, tenendo conto delle campagne di promozione turistica degli ultimi tre anni e della gestione sanitaria del Covid-19 durante la prima ondata.

La giuria è composta da professionisti del mondo della comunicazione e guidata da Didier Lagae, esperto di Country Branding, autore del libro “Country Brand, a Country as a Brand” e fondatore dell’agenzia di pubbliche relazioni MARCO. Tra i giudici anche Gemma Baron, Direttore accademico di marketing presso l’Università di Nebrija; John Harrington e Arvind Hickman, rispettivamente vicedirettore e redattore capo di PRWeek (UK); Paul Holmes, presidente di PRovoke, Holmes Reports e SABRE Awards; presente anche Fathallah Sijilmassi, ambasciatore del Marocco, ex segretario generale dell’Agenzia marocchina per lo sviluppo degli investimenti (AMDIE) ed ex segretario generale dell’Unione per il Mediterraneo (UpM).

Come testimoniato da Lagae nel suo libro “Country Brand, a Country as a Brand”, la capacità dei paesi di promuovere il turismo, nonché di attrarre talenti e incentivare le esportazioni e gli investimenti esteri, sono elementi chiave nella costruzione di un Marchio Nazionale. Altri fattori, come la governance o la gestione della pandemia causata da COVID-19, hanno avuto un forte impatto sulla reputazione di questi paesi.
     
In termini di risultati per continente, il Portogallo (7,37) è al primo posto in Europa, seguito da Francia (7,25) e Italia (7,12). In Asia, Medio Oriente e Oceania, in testa Dubai (7,75), davanti ad Australia (7,5) e Nuova Zelanda (7,25). In Africa, il Kenya (6,37) è il vincitore, con Marocco (6,25) e Egitto (5,62) rispettivamente al secondo e terzo posto. Infine, nel continente americano, il Canada (5,75) si è aggiudicato la medaglia d’oro, seguito da Colombia (5,5), Cile (5,37) e Argentina (5,37).

Gemma Barón, Direttore accademico del marketing presso l’Università di Nebrija, sottolinea: “Il marchio di un Paese è un’auto-presentazione strategica al resto del mondo. In questo senso, il turismo contribuisce alla parte più esperienziale del posizionamento e i Paesi devono essere propositivi nella gestione del turismo, al fine di evitare vecchi stereotipi che possono cannibalizzare le attività correnti“.

Arvind Hickman, Deputy Editor di PR Week, afferma anche: “Accolgo con favore iniziative come questi nuovi Country Brand Awards, guidati da un’agenzia come MARCO, che ha credenziali in questa materia. [I premi] dimostrano chiaramente che le modalità con cui promuovere al meglio le destinazioni sono cambiate e, forse per la prima volta nella storia recente, le PR educative superano la necessità di pubblicità alla moda“.

Didier Lagae, Presidente della giuria, e recentemente nominato Professionista dell’anno per le pubbliche relazioni europee e Global PR, nonché CEO e fondatore di MARCO, commenta: “L’attuale crisi causata dal COVID-19 ci costringe a comunicare più che mai. Nel turismo, la promozione deve concentrarsi su ciò che realmente preoccupa i visitatori in questo momento: la sicurezza sanitaria. In altre parole, cosa fanno le destinazioni per garantire che i turisti possano viaggiare senza essere infettati, e come lo proiettano al pubblico?“

Le altre due categorie dei Country Brand Awards e i loro vincitori saranno annunciati durante il mese di Dicembre.

Fonte foto: https://www.countrybrandawards.com/

Tags: AustraliaCountry BrandCOVID-19Dubaiidier LagaeItaliaportogalloturismo
ShareTweet
ADVERTISEMENT

Related Posts

PADOVA E VENEZIA, LOTTA AL NARCOTRAFFICO: ARRESTI E SEQUESTRI
Cronaca

PADOVA E VENEZIA, LOTTA AL NARCOTRAFFICO: ARRESTI E SEQUESTRI

14 Dicembre 2025
IL PRESIDENTE ALBERTO STEFANI HA PRESENTATO LA NUOVA GIUNTA REGIONALE DEL VENETO
Cronaca

IL PRESIDENTE ALBERTO STEFANI HA PRESENTATO LA NUOVA GIUNTA REGIONALE DEL VENETO

13 Dicembre 2025
PADOVA CELEBRA SERGIO RODELLA: ALLO SPAZIO HIMMELMANN UNA MOSTRA IMMERSIVA TRA MARMO, SPIRITUALITÀ E CULTURA URBANA
Arte

PADOVA CELEBRA SERGIO RODELLA: ALLO SPAZIO HIMMELMANN UNA MOSTRA IMMERSIVA TRA MARMO, SPIRITUALITÀ E CULTURA URBANA

13 Dicembre 2025
SOLIDARIETÀ E SORRISI IN OSPEDALE: POLIZIA DI STATO E FERRARI CLUB IN VISITA ALLA PEDIATRIA ONCOLOGICA DI PADOVA
Cronaca

SOLIDARIETÀ E SORRISI IN OSPEDALE: POLIZIA DI STATO E FERRARI CLUB IN VISITA ALLA PEDIATRIA ONCOLOGICA DI PADOVA

13 Dicembre 2025
PUSHER STRANIERO ARRESTATO DOPO UN CONTROLLO DI POLIZIA
Cronaca

DAVANTI AD UN BAR CON FUCILE ED UNA PISTOLA, ARRESTATI

13 Dicembre 2025
RICORDATA CON UNA TARGA SUOR MARIE-XAVIER CITTADINA PADOVANA SOPRAVVISSUTA A HIROSHIMA
Cronaca

RICORDATA CON UNA TARGA SUOR MARIE-XAVIER CITTADINA PADOVANA SOPRAVVISSUTA A HIROSHIMA

13 Dicembre 2025

Articoli recenti

PADOVA E VENEZIA, LOTTA AL NARCOTRAFFICO: ARRESTI E SEQUESTRI

PADOVA E VENEZIA, LOTTA AL NARCOTRAFFICO: ARRESTI E SEQUESTRI

14 Dicembre 2025
IL PRESIDENTE ALBERTO STEFANI HA PRESENTATO LA NUOVA GIUNTA REGIONALE DEL VENETO

IL PRESIDENTE ALBERTO STEFANI HA PRESENTATO LA NUOVA GIUNTA REGIONALE DEL VENETO

13 Dicembre 2025
PADOVA CELEBRA SERGIO RODELLA: ALLO SPAZIO HIMMELMANN UNA MOSTRA IMMERSIVA TRA MARMO, SPIRITUALITÀ E CULTURA URBANA

PADOVA CELEBRA SERGIO RODELLA: ALLO SPAZIO HIMMELMANN UNA MOSTRA IMMERSIVA TRA MARMO, SPIRITUALITÀ E CULTURA URBANA

13 Dicembre 2025

iROGPRESS - periodico regolarmente iscritto nel Registro Stampa presso il Tribunale di Padova n. 2386 del 07/05/2015.

Direttore Responsabile Dr. Claudio Gori (direttore@irog.it)

News Recenti

  • PADOVA E VENEZIA, LOTTA AL NARCOTRAFFICO: ARRESTI E SEQUESTRI
  • IL PRESIDENTE ALBERTO STEFANI HA PRESENTATO LA NUOVA GIUNTA REGIONALE DEL VENETO
  • PADOVA CELEBRA SERGIO RODELLA: ALLO SPAZIO HIMMELMANN UNA MOSTRA IMMERSIVA TRA MARMO, SPIRITUALITÀ E CULTURA URBANA
  • SOLIDARIETÀ E SORRISI IN OSPEDALE: POLIZIA DI STATO E FERRARI CLUB IN VISITA ALLA PEDIATRIA ONCOLOGICA DI PADOVA
  • DAVANTI AD UN BAR CON FUCILE ED UNA PISTOLA, ARRESTATI

Informativa sui Cookie

Privacy & Informativa Legale

© 2021 Tutti i diritti riservati / redazione@irog.it

No Result
View All Result
  • Editoriale
  • Economia
  • Motori
    • AUTO
    • MOTO
    • NAUTICA
  • Politica
  • Arte
  • Eventi
  • Viaggi e Turismo
  • Fashion & Beauty
  • Musica
  • Food & Beverage
  • Sport

© 2021 Tutti i diritti riservati / redazione@irog.it

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.