Due episodi di violenza hanno scosso nel fine settimana la città di Piove di Sacco, nel Padovano. In poche ore, un gruppo di minorenni ha aggredito e rapinato quattro ragazzi davanti al McDonald’s e, la sera, un ambulante bengalese in Piazza Carlo Rosso. Entrambe le vittime sono finite in ospedale.
Gli episodi hanno riacceso il dibattito sulla sicurezza urbana e sulla presenza crescente di baby gang nella zona.
Fabio Morandin, Referente per la Zona Saccisica di Forza Nuova:
“Ogni Passeggiata per la Sicurezza è un grido. Invitiamo tutti a unirsi alle Passeggiate per la sicurezza, il territorio deve tornare sicuro e vivibile per tutti.”
Due aggressioni in poche ore
Il primo episodio si è verificato nel pomeriggio di sabato davanti al McDonald’s: un gruppo di circa trenta giovani, descritti come appartenenti a una baby gang di origine nordafricana, avrebbe aggredito quattro quindicenni italiani.
Una delle vittime, una ragazza, è stata ricoverata con trauma cranico.
La sera, in Piazza Carlo Rosso, un ambulante 34enne di origine bengalese è stato accerchiato e picchiato per derubarlo del portafogli. Anche in questo caso, gli aggressori sarebbero minorenni.
Le reazioni e le “Passeggiate per la Sicurezza”
In seguito ai fatti, il movimento Forza Nuova Padova ha diffuso un comunicato per annunciare una nuova iniziativa di protesta nel centro cittadino, in continuità con le cosiddette Passeggiate per la Sicurezza.
Secondo Diego Perin, coordinatore provinciale, queste azioni “non intendono sostituirsi alle Forze dell’Ordine, ma fungere da sentinelle attive a supporto dei cittadini”.
Il gruppo chiede “tolleranza zero” verso i responsabili, proponendo misure come espulsioni immediate, daspo urbano permanente e responsabilità penale piena anche per i minorenni violenti.
Il dibattito sulla sicurezza
Le istituzioni locali, al momento, non hanno risposto all’invito di Forza Nuova a unirsi alle iniziative. Il tema resta delicato: da un lato la necessità di sicurezza e legalità, dall’altro il rischio di strumentalizzazione politica e tensione sociale.
I cittadini, intanto, chiedono più presenza delle forze dell’ordine e azioni concrete per restituire tranquillità alle strade della Saccisica.
I recenti episodi di violenza a Piove di Sacco riportano al centro dell’attenzione una questione che tocca molte città italiane: come conciliare sicurezza, inclusione e legalità. Mentre la popolazione chiede risposte, resta alta la preoccupazione per l’escalation di aggressioni giovanili.























