Incontro decisivo tra USB e Comando per risolvere la vertenza
Il 21 ottobre 2025 si è svolta la riunione di conciliazione presso la Direzione Interregionale Vigili del Fuoco per il Veneto e Trentino A.A., presieduta dalla Dott.ssa Ing. Cristina D’Angelo, dopo lo stato di agitazione proclamato il 16 settembre dalla USB – Unione Sindacale di Base Provinciale VV.F. di Venezia.
All’ordine del giorno: mensa con carenze igienico-sanitarie, alloggi convenzionati, impianto di climatizzazione fermo da luglio, formazione e mobilità interna del personale.
Mensa sotto monitoraggio
La USB ha segnalato più volte gravi carenze nella mensa di servizio, fino a presentare esposto al NAS – Nucleo Antisofisticazioni e Sanità e all’ULSS (Unità Locale Socio Sanitaria) senza riscontri formali. Il Comando ha riconosciuto il problema, avviando la commissione mensa e condividendo una check-list di controllo.
Alloggi in focus
Sul fronte alloggi convenzionati, il Comando ha confermato l’aggiornamento delle graduatorie e l’impegno a operare la ricognizione delle disponibilità, in collaborazione con il comune di Venezia.
Formazione, impianto climatizzazione e mobilità: sfide ancora aperte
La riunione ha trattato anche la formazione del personale — con criticità segnalate sulla convocazione dei corsi tramite messaggi WhatsApp — e l’impianto di climatizzazione inattivo da luglio, per il quale è già stata inoltrata richiesta di finanziamento. Sul tema mobilità interna, la USB ha chiesto tempi certi e trasparenza, opponendosi all’uso della formazione come criterio penalizzante rispetto all’anzianità di servizio.
Esito dell’accordo e prossime azioni
Al termine dell’incontro, constatati impegni formali sul monitoraggio della mensa, aggiornamento delle graduatorie alloggi, sostituzione impianto climatizzazione, e modalità di formazione e mobilità più chiare, la USB ha deciso di concludere la fase di agitazione e di accogliere l’esito conciliativo.
La USB VV.F. Venezia vigilerà affinché le promesse siano attuate pienamente, “a tutela della dignità e dei diritti di tutto il personale operativo e amministrativo”.





















