
Incidente in Stazione: cavo del tram spezzato, linea tram SIR1 bloccata
Un grave inconveniente tecnico ha paralizzato questa mattina la circolazione in una delle aree più nevralgiche di Padova: Piazzale della Stazione. Un cavo che tiene tesi gli altri cavi di tensione elettrica per alimentare il tram – il sistema noto come Sir, spesso oggetto di dibattito per la sua tecnologia – si è improvvisamente spezzato per motivi al momento ignoti, lasciando i fili penzolare, speriamo non pericolosamente, dall’alto verso l’asfalto.
E’ comunque presente il personale di Busitalia sul posto.
L’episodio ha scatenato momenti di sgomento tra i pendolari e i passanti e alla fermata degli autobus lungo il lato del portico verso Chiesa della Pace, in una zona già affollata per il transito automobilistico e dei servizi di trasporto pubblico.
Al momento appare avviato l’immediato blocco del servizio tramviario.

Polemiche riaccese: la fragilità del Sistema Sir
L’incidente non è solo un fatto di cronaca e disservizio, ma riaccende immediatamente le polemiche sulla presunta obsolescenza e fragilità della tecnologia del tram padovano, spesso contestata da diverse frange della cittadinanza e dall’Associazione No Rotaie di Padova.

Molti cittadini presenti sul posto hanno espresso frustrazione per un sistema che, a loro dire, mostra sempre più limiti strutturali e richiede manutenzioni complesse e costose, spesso sfociando in disagi di questa portata. Il cavo aereo spezzato in pieno centro di mobilità, in una giornata feriale, potrebbe sollevare seri interrogativi sulla sicurezza e l’affidabilità dell’infrastruttura.

Tecnici sul posto
Sul posto sono subito intervenuti i tecnici dell’azienda di trasporto pubblico, ma al momento i cavi sono ancora penzolanti. I tempi di intervento potrebbero non essere brevi data la complessità dell’operazione, che forse richiederà l’uso di piattaforme aeree. E’ immaginabile che il problema si risolva, comunque, in mattinata.
Il temporaneo blocco della linea del tram ha costretto l’azienda ad attivare servizi sostitutivi su gomma.
























