La firma del decreto
Il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia ha firmato oggi il decreto che fissa la data delle prossime elezioni regionali per il rinnovo del Consiglio e del Presidente della Giunta.
I cittadini veneti saranno chiamati alle urne domenica 23 novembre dalle 7 alle 23 e lunedì 24 novembre dalle 7 alle 15.
Presentazione delle candidature
Zaia ha ricordato che chi intende candidarsi alla carica di consigliere regionale o di presidente della Giunta potrà presentare le candidature e le liste nelle giornate di venerdì 24 e sabato 25 ottobre 2025.
L’appello di Zaia
“Auguro a tutti i candidati una buona campagna elettorale – ha dichiarato il Governatore –. Mi auguro che sia un confronto civile, sereno e costruttivo, condotto nell’interesse di tutti noi veneti. Spero che la squadra che guiderà la Regione nei prossimi cinque anni possa portare il Veneto ancora più in alto”.
Zaia ha infine rivolto un invito diretto agli elettori: “Ringrazio tutti i cittadini e li invito ad andare a votare”.
Una campagna elettorale decisiva
Con la firma del decreto parte ufficialmente la corsa elettorale in Veneto. Nei prossimi mesi partiti e movimenti politici saranno impegnati nella definizione delle liste e dei programmi da presentare agli elettori, in una sfida che deciderà il futuro della Regione per il quinquennio 2025-2030.






















