Non si arresta il lavoro dei Vigili del fuoco nelle zone più duramente colpite dall’ondata di maltempo che ha investito il Veneto, in particolare le province di Padova e Venezia.
In poche ore sono stati effettuati oltre 100 interventi da parte delle squadre dei due comandi provinciali, impegnati con 75 operatori tra idrovore e motopompe per prosciugare scantinati e garage trasformati in piscine, liberare abitazioni invase dall’acqua e mettere in sicurezza rami e alberi pericolanti.
Il momento più drammatico della mattinata si è registrato ad Albignasego (Padova). Durante un sorvolo di ricognizione dell’elicottero Drago del reparto volo di Venezia, i sommozzatori hanno individuato due automobilisti rimasti intrappolati nei propri veicoli, bloccati in mezzo a strade trasformate in fiumi. L’equipaggio si è calato direttamente dall’elicottero, riuscendo a trarre in salvo le persone in difficoltà.
Il maltempo, ancora una volta, ha messo a nudo la fragilità idraulica del territorio: un mix di piogge torrenziali, suolo ormai impermeabilizzato e canali che non riescono più a reggere l’urto delle precipitazioni estreme.





















