Il ponte di Ferragosto porta con sé il quarto fine settimana di esodo estivo, con milioni di italiani pronti a mettersi in viaggio verso mare, montagna e mete turistiche. Secondo le stime dell’Osservatorio Mobilità Stradale di Anas, tra giovedì 14 e domenica 17 agosto si prevedono oltre 12 milioni di spostamenti sulle principali arterie del Paese.
Giorni e orari più critici: dove si rischiano le code
Viabilità Italia ha confermato il bollino rosso a partire dal pomeriggio di giovedì 14 agosto e per tutta la giornata di venerdì 15 agosto, quando il traffico sarà intenso soprattutto:
- Dalle grandi città verso le località balneari del Sud e le mete montane del Nord.
- In direzione dei valichi di confine con Francia, Slovenia e Croazia.
Il bollino nero non è previsto, ma il flusso sarà comunque sostenuto. Sabato 16 agosto il traffico calerà, con spostamenti brevi per gite fuoriporta. Domenica 17 agosto sarà invece un’altra giornata da bollino rosso, con i primi rientri verso i grandi centri urbani.
Le strade più trafficate per Ferragosto
Gli itinerari più interessati dal traffico intenso saranno:
- Sud Italia: A2 Autostrada del Mediterraneo, SS106 Jonica, SS18 Tirrena Inferiore, A19 Palermo-Catania, A29 Palermo-Mazara del Vallo, SS131 Carlo Felice in Sardegna.
- Centro Italia: SS148 Pontina e SS7 Appia (collegamenti Roma-basso Lazio), Itinerario E45 (Umbria, Toscana, Emilia-Romagna).
- Nord Italia: SS1 Aurelia, SS16 Adriatica, RA13 e RA14 verso i confini, SS36 del Lago di Como, SS309 Romea, SS51 di Alemagna.
Divieto di circolazione per i mezzi pesanti
Per garantire la fluidità della circolazione, il divieto di transito ai mezzi pesanti sarà in vigore:
- Venerdì 15 agosto: dalle 7:00 alle 22:00
- Sabato 16 agosto: dalle 8:00 alle 16:00
- Domenica 17 agosto: dalle 7:00 alle 22:00
Anas: 2.500 uomini in campo e 83% dei cantieri sospesi
Per fronteggiare l’aumento dei flussi, Anas ha messo in campo circa 2.500 unità tra tecnici, personale di esercizio e addetti alle sale operative. Inoltre, fino all’8 settembre saranno chiusi o sospesi 1.392 cantieri, pari all’83% di quelli attivi, per garantire viabilità più scorrevole.
I consigli per viaggiare sicuri
L’amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme, ricorda le regole fondamentali:
“Mai al volante con il cellulare. Guidare con prudenza e rispettare i limiti di velocità è essenziale per arrivare a destinazione in sicurezza”.
E aggiunge:
- Pianificare gli spostamenti con anticipo.
- Evitare le ore di punta nei giorni da bollino rosso.
- Fare soste regolari nei viaggi lunghi.






















