di Gori Claudio (direttore@irog.it)
“I primi due mesi estivi hanno visto l’Italia al vertice del mercato turistico tra i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, con dati particolarmente positivi per il turismo montano e per le destinazioni non balneari”. Lo afferma il senatore Luca De Carlo (Fratelli d’Italia), presidente della Commissione Turismo del Senato, commentando le rilevazioni di agosto.
Secondo De Carlo, il Trentino-Alto Adige si conferma leader per saturazione delle strutture ricettive sia ad agosto (48,31%) sia nel periodo di Ferragosto (52,28%), seguito da Valle d’Aosta (44,3%) e Abruzzo (43,52%). “Sulle Dolomiti – osserva – si registra un’ottima affluenza, con numeri che superano quelli dell’estate 2024”.
Il parlamentare evidenzia inoltre un’evoluzione del modello turistico nazionale, “sempre meno legato al turismo di massa e sempre più orientato a forme destagionalizzate e diffuse sul territorio, dal mare alla montagna, passando per piccoli borghi e città d’arte”, in risposta alle criticità dell’overtourism.
De Carlo ha infine sottolineato il ruolo delle politiche governative a sostegno del comparto, ricordando che “i dati confermano un andamento positivo e un’Italia attrattiva anche oltre le località costiere tradizionali”.






















