Prendono il via in questi giorni alcune lavorazioni in via Vicenza per la realizzazione del Sir2 Rubano – Vigonza. Nello specifico si interverrà sul cavalcavia di Chiesanuova partendo con le operazioni necessarie all’allargamento della sede stradale della rampa del ponte, lato Padova.
Le lavorazioni in questa fase interessano principalmente il ramo secondario di via Vicenza, quello ai piedi del cavalcavia, dove infatti viene istituito il divieto di sosta dei veicoli ambo i lati tra via Caprera e via Agordat, per tratte funzionali all’andamento del cantiere e fino alla fine di novembre.
Per allestire il cantiere con la rimozione dei guardrail attuali e la posa delle recinzioni di protezione, si rende necessario occupare parzialmente la carreggiata del cavalcavia quindi per alcuni giorni a partire da lunedì, prima di avviare l’intervento nel ramo secondario, viene istituito un senso unico alternato regolato da movieri sul cavalcavia Chiesanuova, nel tratto compreso tra via Vicenza e la sommità del manufatto, in orario notturno, dalle 20.00 alle 6.00.
Nel frattempo proseguono i lavori per ultimare la linea Sir3, Stazione Voltabarozzo. Da lunedì prende il via un intervento all’intersezione tra via Piovese e Piazza Nani per eseguire il collegamento della piattaforma già costruita su via Piovese con quella ancora da realizzare prevista in via Nani, limitrofa al parcheggio.
Le lavorazioni partiranno lunedì 28 e si protrarranno fino all’inizio delle scuole ma si interverrà prioritariamente su via Piovese, in modo da liberare l’incrocio nel più breve tempo possibile e poi proseguire con la realizzazione della via di corsa e la fermata su via Nani.
Nell’area di intersezione tra via Piovese e via Giacomo Nani verrà chiusa al traffico la corsia in direzione Padova e verrà istituito un senso unico alternato regolato da semaforo, con aggiunta di movieri qualora i flussi del traffico dovessero subire particolari rallentamenti. Per agevolare la viabilità verrà temporaneamente aperto un nuovo accesso al parcheggio di via Nani nell’angolo sud-ovest.
Procede anche la manutenzione straordinaria programmata sulla linea Sir1, nelle giornate di domenica e lunedì verrà sostituta la rotaia nel tratto di Prato della Valle.
L’assessore alla mobilità Andrea Ragona commenta: “Procediamo dando il via come da programma a tutti i cantieri estivi. Alcuni di questi si concluderanno prima dell’inizio delle scuole, altri proseguiranno nei mesi seguenti. L’intervento in via Piovese è uno degli ultimi con impatto sulla viabilità in quartiere. Lo realizziamo in pieno agosto, in modo che all’inizio delle scuole l’incrocio tra via Nani e via Piovese sia libero. In questo periodo sarà a senso unico alternato, con impianto semaforico e se necessario movieri per gestire al meglio la viabilità. In questo punto la piattaforma da realizzare è una sola, dal momento che è il punto in cui le due vie di corsa si dividono per proseguire una su via Piovese e una all’interno del quartiere, lungo via Michiel e via Zeno, per poi ricongiungersi sulla stessa via Piovese in prossimità del capolinea.
In via Vicenza invece prende il via un’operazione complessa dal momento che prevede un allargamento del rilevato per poter garantire il passaggio al tram in corsia riservata. Sul cavalcavia sarà sempre garantito il doppio senso di circolazione durante i lavori, tranne in situazioni eccezionali come nei prossimi giorni dove infatti si interviene di notte.”






















