Parte lunedì 21 il nuovo servizio di trasporto pubblico serale organizzato insieme Busitalia Veneto per collegare i luoghi dove si tengono molti degli eventi estivi della città.
Si tratta in sostanza di un QuiBus con un percorso stabilito, che va ad unire tutti i luoghi dove si tengono i principali eventi estivi, come alcuni parchi, e che può essere prenotato tramite app, esattamente come il Quibus.
Il servizio sarà attivo fino al 9 settembre, ovvero per tutta la durata dell’orario estivo e avrà un percorso fisso con delle possibili deviazioni in prossimità.
Il servizio parte dall’Ippodromo e arriva al Campo dei Girasoli, fermandosi obbligatoriamente ai Giardini dell’Arena e di Prato della Valle.
Il dettaglio delle corse è il seguente:
- 21.00 – 21.45 Ippodromo – Campo dei Girasoli (corsa a percorso fisso con eventuali varianti prenotabili da App Quibus)
- 21.45 – 22.30 Campo dei Girasoli – Ippodromo (corsa a percorso fisso con eventuali varianti prenotabili da App Quibus)
- 22.30 – 00.30 servizio QUIBUS a chiamata ordinario
- 00.30 – 01.15 Campo dei Girasoli – Ippodromo(corsa a percorso fisso con eventuali varianti prenotabili da App Quibus)
- 01.15 – 02.00 Ippodromo – Campo dei Girasoli(corsa a percorso fisso con eventuali varianti prenotabili da App Quibus)
Il viaggio può essere prenotato a partire da una settimana antecedente la partenza e fino a 5 minuti prima dell’ora di partenza desiderata: si può anche prenotare lo stesso viaggio per più giorni e fino a un massimo di 12 persone. L’app rilascia la conferma della prenotazione del viaggio.
Il viaggiatore può decidere di modificare o disdire ogni viaggio senza costi aggiuntivi fino a 60 minuti prima dell’orario di partenza della corsa prenotata.
Inoltre attraverso l’app è possibile monitorare l’autobus prenotato a partire da 30 minuti antecedenti l’orario di partenza; l’app invia anche un promemoria di viaggio 20 minuti prima dell’orario di partenza e consente di salvare gli spostamenti preferiti e, a conclusione del viaggio, di esprimere una valutazione sul servizio.
Il costo della corsa è di 0,50€.
L’assessore alla mobilità Andrea Ragona commenta: “Un servizio che si va ad aggiungere al noto Quibus per servire molti dei luoghi dove si tengono eventi estivi. Un servizio a chiamata su un percorso stabilito, fino alle 2 di notte, prenotabile tramite app. Una linea studiata osservando in generale la domanda di trasporto dell’utenza Quibus che così strutturata permette di servire meglio determinate zone e garantire più corse per chi desidera trascorrere queste serate estive nei tanti luoghi della nostra città animati da iniziative ed eventi. Per tutti quelli che non sono in prossimità della linea in questione resta attiva la consueta modalità di prenotazione Quibus.”
Tra i servizi offerti per migliorare il trasporto pubblico, da mercoledì prossimo sarà in funzione anche una navetta in sostituzione del tratto di linea 5 sospeso per via dei lavori ferroviari in corrispondenza di Via Decorati al Valor Civile.























