Attimi di paura ieri mattina poco prima delle 8 nello stabilimento di una ditta che produce componenti d’arredo, dove un incendio è divampato all’interno del reparto verniciatura.
Le fiamme, originate da un macchinario, hanno rapidamente generato fumo denso, rendendo necessaria l’evacuazione di alcuni lavoratori. Cinque dipendenti, soccorsi dalle squadre d’emergenza aziendali, hanno manifestato sintomi da intossicazione e sono stati presi in carico dal personale sanitario giunto sul posto. Nessuno sarebbe in pericolo di vita.
Immediato l’intervento dei Vigili del fuoco, arrivati con una squadra operativa, l’autobotte, il funzionario di guardia e il nucleo NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico), per affrontare i potenziali rischi derivanti dalla presenza di solventi e vernici.
Il tempestivo coordinamento tra il personale antincendio interno e i soccorritori ha evitato la propagazione delle fiamme ad altre attrezzature e materiali infiammabili, contenendo i danni. Dopo lo spegnimento, l’area è stata messa in sicurezza e ventilata con appositi elettroventilatori per disperdere i fumi.
Sul posto anche i Carabinieri e i tecnici della sicurezza sul lavoro dell’ASUGI, per le verifiche di competenza.
Resta alta l’attenzione sulle misure di prevenzione incendi nei reparti a rischio come quello della verniciatura, dove la prontezza delle squadre interne e la rapidità dei soccorsi esterni si sono rivelate fondamentali per scongiurare conseguenze più gravi.























