Prende il via domani 25 giugno al Bastione Moro II in via Citolo da Perugia 104 la rassegna Cinema Uno Estate. 1996/2025: sono passati ormai trent’anni dalla prima edizione di Cinema Uno Estate! Era il 1996 quando il Centro Universitario Cinematografico (CUC), da troppo tempo senza una sala per la programmazione del cineclub Cinema Uno dopo la chiusura del Teatro Ruzante e dopo anni di vagabondaggio in diversi spazi cittadini, ha deciso di iniziare una nuova avventura, quella del cinema all’aperto. Dapprima all’ex Macello in via Cornaro e due anni dopo ai Giardini della Rotonda in Piazza Mazzini, che hanno ospitato la rassegna per oltre vent’anni. Poi lavori di restauro dei Giardini hanno reso necessario pensare ad una nuova sede, individuata con il Comune di Padova nel Bastione Moro II in Via Citolo da Perugia.
La rassegna di quest’anno si muove sulla formula ormai ben consolidata, con momenti di intrattenimento e una particolare attenzione a quel cinema che fatica a trovare spazio nella programmazione delle sale durante la stagione invernale. A volte non lo trova affatto.
La Rassegna comincia come sempre con un classico e quest’anno, in occasione del centenario di un mito cinematografico del calibro di Paul Newman, sarà Paris Blues. Buon vecchio cinema e tanta musica. La rassegna proseguirà poi con una selezione di film d’essai della stagione, con un percorso interno dedicato al cinema che racconta – in modi diversi il Medio Oriente in un momento storico così drammatico per quella regione e in alcuni casi per il suo cinema.
Nove i titoli in programma: dal Premio Oscar No Other Land, diretto da un collettivo palestinese/israeliano, al film brasiliano (in prima visione) Ritratto di un certo oriente, storia di migranti libanesi nelle Americhe; dai film iraniani all’italiano Il Nibbio, che rievoca il rapimento in Iraq di Giuliana Sgrena, che sarà ospite della nostra rassegna.
Una serata sarà dedicata a Carlo Mazzacurati, il regista padovano scomparso nel 2014 e che proprio a Cinema Uno mosse i primi passi della sua carriera cinematografica con il documentario a lui dedicato intitolato “Carlo Mazzacurati: una certa Idea di cinema”.
Da segnalare anche alcuni altri titoli particolari da non perdere: il documentario, inedito in Italia “Joan Baez: I Am a Noise”, presentato al Festival di Berlino, che arriva grazie alla collaborazione con il SeeYouSound International Film Festival di Torino, che è proposto in occasione dell’uscita in questa stagione del biopic su Bob Dylan A Complete Unknown (anche questo in programma), che racconta appunto la sua relazione con la folksinger Joan Baez. Ancora-dal Far East Film Festival di Udine un altro inedito, il film di Adam Wong “The Way We Talk”, che vede protagonisti tre ragazzi sordi e il loro linguaggio ad Hong Kong.
Tra i classici, oltre al film della serata inaugurale, il bellissimo Picnic a Hanging Rock nella nuova edizione restaurata distribuita dalla Cineteca di Bologna e, in occasione di un altro centenario (quello del regista statunitense Robert Altman), un cult-movie da rivedere in questi anni in cui i venti di guerra soffiano fortissimi: M.A.S.H., irriverente capolavoro comico del cinema antimilitarista.
Il programma completo è consultabile sul sito www.cuc-cinemauno.it .
Le proiezioni iniziano alle ore 21:30 fino a domenica 10 agosto, mentre da martedì 12 agosto inizieranno alle ore 21:00.






















