Dramma nella zona industriale tra Francavilla Fontana e Grottaglie: un carabiniere è stato ucciso da un rapinatore in fuga, al termine di un inseguimento seguito a una tentata rapina a un distributore di carburanti. La vittima è il brigadiere Carlo Legrottaglie, 59 anni, originario di Ostuni, al suo ultimo giorno di servizio prima della licenza pre-pensionamento.
L’intervento è scattato nelle prime ore del mattino, dopo una segnalazione di rapina a una stazione di servizio situata alla periferia di Francavilla Fontana. La pattuglia dei Carabinieri, a bordo di una gazzella, ha intercettato l’auto dei sospetti, una Lancia Y di colore scuro, dando il via a un inseguimento ad alta tensione.
Le due vetture si sono speronate più volte, proseguendo la fuga attraverso la campagna tra Francavilla e Grottaglie. A un certo punto, l’auto dei malviventi si è fermata e gli occupanti – tre uomini secondo le prime ricostruzioni – sono fuggiti a piedi in direzioni diverse.
Il brigadiere Legrottaglie si è lanciato all’inseguimento di uno dei rapinatori, che per sfuggire alla cattura ha sparato più colpi di pistola, uccidendo il militare sul posto. Secondo le prime informazioni, il carabiniere avrebbe tentato di rispondere al fuoco e uno dei malviventi potrebbe essere rimasto ferito, anche se la dinamica resta ancora in fase di verifica da parte degli inquirenti.
Il collega di Legrottaglie, sopravvissuto all’agguato, è sotto shock e sarà ascoltato come testimone chiave dell’accaduto.
Il brigadiere Legrottaglie avrebbe iniziato la licenza dal 13 giugno, in vista del pensionamento ufficiale previsto per luglio. Dopo una lunga carriera nell’Arma dei Carabinieri, si stava preparando a salutare la divisa. La notizia della sua morte ha scosso profondamente la comunità locale, dove era molto conosciuto, e ha suscitato profondo cordoglio tra cittadini e istituzioni.
Lascia la moglie e due figlie.
Numerosi i messaggi di vicinanza e dolore da parte del mondo politico e istituzionale. Il brigadiere Legrottaglie viene ricordato come un uomo coraggioso e leale, morto nell’adempimento del proprio dovere, mentre difendeva la sicurezza dei cittadini. “Il Com. Gen. Carabinieri Salvatore Luongo e tutta l’Arma – è dichiarato anche in un post social dei Carabinieri – si stringono attorno ai familiari del Brigadiere Capo Carlo Legrottaglie, scomparso tragicamente nell’adempimento del proprio dovere oggi, a 59 anni, raggiunto da colpi d’arma da fuoco durante un inseguimento nel brindisino.
























