Le azzurre vincono il titolo a Parigi battendo in finale Danilina e Krunic: per Errani è il sesto Slam in carriera, primo Major per Paolini.
Parigi torna a parlare italiano. Sara Errani e Jasmine Paolini conquistano il Roland Garros 2025 nel doppio femminile, riportando l’Italia sul gradino più alto del podio a 13 anni di distanza dall’ultimo trionfo azzurro sulla terra rossa parigina, firmato proprio da Errani in coppia con Roberta Vinci nel 2012.
Le due azzurre hanno battuto in finale Anna Danilina (Kazakhstan) e Aleksandra Krunic (Serbia) con il punteggio di 6-4, 2-6, 6-1 dopo una battaglia durata 2 ore e 15 minuti.
Il successo arriva a un anno dalla dolorosa sconfitta in finale contro Coco Gauff e Katerina Siniakova, ma questa volta la coppia tricolore non ha lasciato scampo alle avversarie. Dopo un primo set equilibrato, deciso da un break nel decimo game, le italiane hanno subito il ritorno delle rivali nel secondo parziale (2-6), salvo poi dominare il terzo set con un parziale di 5-0 che ha messo il sigillo sulla vittoria finale.
Per Sara Errani, 38 anni, è il secondo trionfo al Roland Garros in doppio e il sesto Slam vinto in carriera, oltre al 35° titolo WTA e alla medaglia d’oro conquistata alle Olimpiadi di Parigi 2024. Jasmine Paolini, fresca vincitrice agli Internazionali d’Italia, firma il suo primo Major in carriera, riscattando anche l’eliminazione precoce nel tabellone singolare.
Con questa vittoria, la coppia azzurra conferma una stagione da sogno, proiettandosi tra le più temibili del circuito anche in ottica WTA Finals e Giochi Olimpici di Los Angeles 2028.






















