Dal 5 maggio al 2 giugno 2025 è stata aperta una consultazione online rivolta a cittadine e cittadini per scegliere il nome della nuova area verde nei quartieri Forcellini e Terranegra, tra le vie Bortignon, Testa, Dell’Angelo e Toniolo. Le proposte selezionate tra le quali si poteva esprimere la propria preferenza, frutto del lavoro della Commissione Toponomastica, erano erano tre e tutte legate a persone che si sono distinte per il loro contributo culturale, civile o artistico.
Laura Conti
Medica, partigiana e pioniera dell’ambientalismo, ha dedicato la vita alla tutela dell’ambiente e dei diritti civili.
Gabriella Oreffice
Pittrice padovana, ha attraversato il Novecento con talento e coraggio, superando persecuzioni e ricominciando a creare.
Valeria Miani
Tra le prime donne in Italia a pubblicare un’opera teatrale, nei suoi testi in ambientazione bucolica ha dato voce all’autonomia e alla forza femminile.
Alla consultazione hanno partecipato 4.905 persone e il nome più votato è stato quello di Laura Conti, con più della metà delle preferenze totali raccolte.
Nello specifico ci sono stati 2.608 voti per Laura Conti, pari al 53,17%, 1.693 voti per Valeria Miani, pari al 34,52%, 604 voti per Gabriella Oreffice, pari al 12,31%.
Già apprezzata da cittadine e cittadini come luogo di incontro tra i quartieri Forcellini e Terranegra, la nuova passeggiata Laura Conti si estende per circa 120.000 mq, di cui oltre 90.000 destinati a verde pubblico, ed è arricchita da alberature, percorsi pedonali, prati, bacini di laminazione e arredi urbani. Un ambiente progettato per favorire la mobilità dolce, le passeggiate e la vita all’aria aperta.
Nell’area sono stati piantati 533 alberi, di cui 270 messi a dimora durante la Giornata Nazionale degli Alberi 2024, scelti tra diverse specie per garantire biodiversità, assorbimento di CO₂ e un miglior comfort climatico.
L’assessore al verde, parchi e agricoltura urbana commenta soddisfatto: “L’obiettivo era proprio quello di coinvolgere la cittadinanza rispetto a questo nuovo spazio verde che da ora avrà un’identità e una connotazione chiari con il nome di Laura Conti, antesignana dell’ambientalismo. La realizzazione di questa passeggiata rientra nella strategia di sviluppo delle aree verdi della città che ci porterà ad avere 20% di verde pubblico fruibile in più entro la fine del mandato amministrativo. Non solo grandi parchi ma aree di connessione tra quartieri che vogliamo siano luoghi di cui appropriarsi per migliorare la qualità della propria esperienza in città, migliorando la qualità della vita di tutti i padovani”.
L’assessore alla cultura aggiunge: “I tre nomi individuati rientrano nel percorso intrapreso dalla Commissione Toponomastica di intitolare in futuro strade e spazi pubblici più in generale a donne, per colmare il gap di genere oggi molto evidente. È inoltre la terza volta che i padovani vengono chiamati a decidere il nome da assegnare ad un logo ed è interessante sia stato trovato un giusto equilibrio tra le competenze tecnico scientifiche della Commissione Toponomastica, che individua i possibili soggetti meritori di vedersi intitolato uno spazio, un luogo, una via, una passeggiata verde come in questo caso e le esigenze e le volontà di coloro che vivono quel luogo. Laura Conti è una personalità che ha segnato generazioni di donne e uomini con un approccio letterario alla cultura ambientalista. Era un’attivista colta, raffinata, che ha avuto importanti incarichi istituzionali ma soprattutto prima di molti altri ha sottolineato le grandi questioni ambientali. Una figura di spicco che ben si adatta a questo spazio, progettato per promuovere mobilità dolce, benessere, verde, che nasce grazie a un pensiero di rigenerazione, di un territorio che si riappropria dei suoi spazi con l’obiettivo di una maggiore qualità della vita.”





















