Tra i cantieri previsti per la prossima estate si inserisce un importante intervento sui due ponti di via Ariosto, necessario per il mantenimento delle condizioni di sicurezza. Si tratta di un investimento di circa 600.000 Euro che rientra nelle spese per la cura e la manutenzione delle infrastrutture. Le operazioni sono già iniziate ma si entrerà nel vivo con la vera e propria chiusura di via Ariosto alle automobili dal 23 giugno al 16 agosto, ovvero nel periodo meno intenso dal punto di vista del traffico cittadino. I lavori saranno suddivisi in due fasi: partiranno dal ponte sopra al Piovego, quello lato Stanga e questa prima fase durerà fino al 24 luglio.
Successivamente, dopo aver rimesso in funzione il primo ponte, si interverrà sul ponte verso via Gattamelata, sopra il canale Roncajette. Questo secondo intervento durerà fino a metà agosto, salvo imprevisti, ma si concluderà in ogni caso prima della fine di agosto. I due manufatti, risalenti agli anni ‘50, verranno sollevati per intervenire nella parte sottostante e tenere in efficienza la struttura garantendo le condizioni di sicurezza.
La navigazione sui canali sarà consentita. Per quanto riguarda la viabilità delle automobili saranno predisposte alcune deviazioni.
Nella prima fase, quando i lavori saranno concentrati sul ponte sul Piovego, per raggiungere la Stanga da via Gattamelata si potrà transitare su via Corrado, ponte dei Graissi, poi via Turazza. Chi invece arriva da nord, dalla Stanga, e deve andare in direzione ospedali sarà indicata una deviazione su via Fistomba e poi via San Massimo.
Nella seconda fase invece, mentre si lavorerà sul ponte del canale Roncajette dal 25 luglio a metà agosto, le auto da via Gattamelata dovranno proseguire su via Filiasi, poi via Testa, via Boccaccio e da lì alla Stanga.
Per chi arriva invece dalla Stanga la deviazione sarà la medesima che nella prima fase.
Il vicesindaco con delega ai lavori pubblici Andrea Micalizzi commenta:
In città abbiamo circa 200 tra ponti e passerelle, schedati e classificati anche in base al rischio e alle condizioni di sicurezza e lavoriamo per intervenire prima che si entri in condizioni di rischio. Questo cantiere doveva essere svolto l’estate scorsa ma lo abbiamo posticipato a causa della concomitante chiusura del ponte Omizzolo, che avrebbe mandato in sofferenza l’area, ora non possiamo più rimandarlo perché necessario. Abbiamo lavorato coordinando questo cantiere con gli altri, scegliendo un periodo favorevole dal punto di vista del traffico e lavoreremo per una comunicazione e delle indicazioni efficaci, già a partire dall’anello delle tangenziali spiegando i percorsi alternativi per raggiungere i punti di interesse come l’ospedale o la Stanga. Sono deviazioni abbastanza intuitive e su strade che, dato il periodo di traffico poco intenso, consentono uno scorrimento veloce.”
Su via Ariosto transita la linea di autobus U15 che, per il periodo estivo, verrà sostituita da altre linee, effettuando interventi compensativi in maniera da garantire un collegamento con il territorio in particolare di Camin. Nello specifico le linee U06, U07, U14 e U24 modificheranno leggermente i loro percorsi per coprire al meglio quello della U15.
Nello specifico:
· U06: il percorso della linea rimane invariato sulla tratta capolinea Lagrange-Terranegra; dal capolinea di Terranegra, prosegue fino alla fine di via Boccaccio, svoltando poi a destra per via Vigonovese dove effettua tutte le fermate previste (già utilizzate dalla linea U15) fino al raggiungimento del capolinea di Valli. Al ritorno percorso inverso.
· U07: il percorso della linea rimane invariato sulla tratta Stazione FS-Strada dei Vivai, dove si svolta a sinistra per via 20 Settembre, poi a destra fino al raggiungimento del capolinea Villatora (capolinea U15), da dove prosegue su Strada dei Vivai per poi riprendere il normale percorso di linea fino a capolinea Saonara. Al ritorno percorso inverso.
· U14: il percorso della linea rimane invariato sulla tratta Stazione FS – Ponte San Nicolò; al capolinea di Ponte San Nicolò, si prosegue svoltando a sinistra in via Firenze, poi a destra per via Giorato, quindi via Dante fino al capolinea di Granze (capolinea U15) effettuando tutte le fermate presenti sul percorso.
· U24: il percorso diventa Plebiscito-Debussy-Mandriola; dal Capolinea Plebiscito, è previsto passaggio per Debussy (capolinea linea U15) e transito per via Buonarroti (anziché via Tiziano Aspetti servita dalla linea SST), effettuando tutte le fermate presenti sul percorso fino al Cavalcavia Borgomagno, dove la linea riprende il suo percorso ordinario.
L’assessore alla mobilità Andrea Ragona commenta: “Queste modifiche fanno parte di una più ampia revisione delle linee strutturata sui molti cantieri estivi concordata con Busitalia. Nel caso specifico di via Ariosto, ma anche ì in concomitanza di altri cantieri, se avessimo seguito il cronoprogramma dei lavori avremmo dovuto operare tre o quattro modifiche alle singole linee durante l’estate, creando molta confusione all’utenza.
Per questo abbiamo stabilito di introdurre delle modifiche più strutturate e mantenerle fino al termine dell’estate, con l’entrata in vigore dell’orario invernale. Tutti i dettagli si trovano sul sito di Busitalia, a questo link:https://www.fsbusitalia.it/it/veneto/news-veneto/2025/6/5/modifiche-estive-ai-percorsi-e-ai-capolinea-di-alcune-linee-urba.html.”






















