“Buon lavoro al dottor Paolo Ferrin, nuovo presidente di Padova Hall. Avrei preferito leggere che il nuovo presidente era una figura esperta di eventi fieristici piuttosto che una esperta di diritto societario: competenza di cui speriamo ancora non ci sia bisogno in futuro!
Lo avrei preferito anche perché non è vero quanto afferma il sindaco Giordani (le fiere tradizionali non esistono più): Fiera di Verona e Fiera di Vicenza a noi vicine, Bologna e Rimini. appena più lontane, sono vive e in salute con eventi fieristici in buona parte tradizionali (alcuni nati a Padova…).
Auguro al nuovo Presidente di approfondire veramente il piano di sviluppo che si trova sulla scrivania e che ho sempre giudicato negativamente in Consiglio Comunale (e certamente con la sua competenza saprà dare il giusto peso al fatto che la maggioranza di Padova Hall è di due enti pubblici, il Comune di Padova e la Provincia di Padova). La realizzazione di un hotel da oltre 200 camere può essere una buona idea ma dipende dall’esistenza di un ipotetico investitore privato.
Le altre due proposte sono particolarmente deboli o addirittura fallimentari.
Il Data Center è in buona sostanza un capannone con all’interno uffici e strumentazione hardware: non porta nessun valore aggiunto e può essere realizzato benissimo nel vicino quartiere Borgomagno dove il terreno vale un decimo rispetto a quello della Fiera.
Corte del Cibo poi è un’idea che non può stare economicamente in piedi (a meno che non sia la strada per realizzare una mensa universitaria…da noi si usano spesso nomi roboanti per nascondere realtà di più basso livello). Eataly a Verona sta chiudendo con 4,5 milioni di buco. Fico a Bologna è stato un altro fallimento. Insistere con la Corte del Cibo in Fiera con questi presupposti sarebbe addirittura doloso.
L’Opposizione Consigliare, signor Presidente, si è sempre impegnata perché la Fiera avesse un piano strategico importante e realistico e non divenisse un’operazione di svendita immobiliare come sta accadendo, pur con un partner prestigioso come l’Università di Padova.
Continueremo a farlo anche con Lei!”
Lo dichiara Ubaldo Lonardi, Consigliere comunale di Padova






















