Riparte in questi giorni il servizio operativo di controllo del territorio con l’impiego di biciclette appositamente attrezzate per l’attività di controllo dinamico del territorio da parte della Polizia Locale di Padova. Attualmente sono dodici le biciclette in dotazione, assegnate alle squadre impegnate nel presidio delle aree più sensibili della città.
Il servizio è svolto soprattutto nel centro storico, nell’area della stazione ferroviaria, lungo gli argini fluviali e nei parchi e giardini pubblici delle zone centrali come i Giardini dell’Arena, il Parco Europa, fino alla cosiddetta “prima Arcella” con il Parco Milcovich e altri. L’obiettivo è garantire una presenza costante nelle aree di maggiore aggregazione del territorio urbano, aumentando la percezione di sicurezza tra i cittadini.
L’utilizzo della bicicletta si è già dimostrato un valido strumento per un pattugliamento più dinamico e flessibile, capace di assicurare una maggiore prossimità verso i cittadini. Un ulteriore punto di forza del servizio è l’assoluta sostenibilità ambientale: si tratta infatti di un’attività a impatto zero in termini di inquinamento.
Gli agenti impegnati nel controllo dinamico con la bicicletta hanno seguito un percorso formativo specifico, ideato per fornire loro le competenze tecniche necessarie a operare in sicurezza e con la massima efficacia.
Considerato il significativo turnover del personale registrato negli ultimi anni e l’ingresso di numerosi nuovi agenti, è previsto a breve l’avvio di un nuovo corso di formazione. Le sessioni formative saranno destinate sia alle nuove leve che alla specializzazione degli operatori già abilitati, ad oggi una ventina.
Il controllo di parchi e giardini pubblici della città è inoltre garantito dagli agenti della Squadra Motociclisti che già da tempo effettua controlli al fine di garantire la sicurezza dei frequentatori di questi luoghi molto gettonati durante le stagioni primaverile ed estiva, per lo più famiglie con bambini e persone anziane, che talvolta lamentano la presenza di personaggi poco raccomandabili o intenti a compiere attività illecite.
L’Assessore alla sicurezza Diego Bonavina in merito alla ripresa dei servizi sottolinea: “Il controllo del territorio con l’utilizzo delle biciclette da parte della Polizia Locale, oltre a dare alla cittadinanza una percezione di maggiore vicinanza, è un valido strumento di pattugliamento che permette di muoversi agilmente nel traffico, nelle aree pedonali e nei parchi cittadini; inoltre, le biciclette sono ecologiche e contribuiscono a ridurre l’inquinamento, promuovendo un’immagine positiva in tempi in cui sono molto sentite le problematiche legate all’ambiente”.
Inoltre, un forte effetto deterrente rispetto agli eventuali malintenzionati è garantito anche dalla presenza dei 20 agenti motociclisti, che effettuano un presidio dinamico organizzato a rotazione nei diversi rioni cittadini. Anche in questo caso i numerosi frequentatori di giardini pubblici e parchi cittadini possono contare su una vigilanza attenta e qualificata finalizzata alla loro sicurezza e serenità”.






















