È stato domato alle prime luci dell’alba di oggi, intorno alle ore 8.00, l’incendio divampato nel pomeriggio di ieri all’interno del campeggio “Obelisco”, in località Opicina, sul Carso triestino. Le operazioni di spegnimento e bonifica, complesse e delicate, hanno impegnato per tutta la notte due squadre dei Vigili del Fuoco – una del distaccamento di Opicina e una della sede centrale – con il supporto di tre autobotti, una delle quali giunta dal distaccamento di Monfalcone.
Secondo una prima ricostruzione, le fiamme sarebbero partite da una piazzola occupata da un camper, per cause ancora in corso di accertamento. Il rogo si è propagato rapidamente, complice la presenza di materiali infiammabili, coinvolgendo tre roulotte e due automobili parcheggiate nelle vicinanze.
Durante l’incendio si sono verificate esplosioni di bombole di GPL utilizzate dai mezzi coinvolti, aumentando il rischio per le persone presenti e per gli operatori intervenuti.
Il tempestivo intervento delle squadre antincendio ha impedito che il fuoco si propagasse alla pineta di alberi ad alto fusto che circonda l’area campeggio, evitando così danni ambientali ben più gravi e un potenziale disastro boschivo.
Nel corso dell’incendio una persona è rimasta ferita, riportando ustioni o lesioni lievi (ancora da confermare nel dettaglio), ed è stata immediatamente soccorsa dal personale sanitario del 118, prontamente intervenuto sul posto.
Presenti anche la Polizia di Stato, i Carabinieri e personale tecnico per i rilievi e le indagini, che proseguiranno nei prossimi giorni per determinare con precisione le cause dell’innesco.





















