Anche quest’anno Padova accoglie la primavera con un’esplosione di colori e profumi, grazie all’avvio delle attività di allestimento floreale in numerose zone della città ad opera degli operatori della giardineria comunale grazie all’iniziativa curata dall’Assessorato al Verde e all’Arredo Urbano. Si è partiti con le imponenti azalee lungo il liston, ben 13, con un programma che ora si sta estendo a tanti luoghi chiave della città che vengono impreziositi con la presenza di essenze floreali.
Queste le principali iniziative:
Roseto di Santa Giustina
È aperto dal 25 aprile con fioriture che entro la prossima settimana arriveranno al 50-60% fino a raggiungere per il termine di maggio il loro massimo potenziale.
Parco Tito Livio
Le rose prima presenti nell’aiuola a sigaro davanti al Centro Giotto sono state tutte recuperate e stanno per sbocciare lungo il percorso pedonale del Parco Tito Livio.
Aiuole fiorite
Sono disseminate in tutta la città grazie agli allestimenti nelle rotonde, tra cui le principali sono quella del Borgomagno, viale Codalunga, via Giotto, via Acquapendente ma anche le aiuole di Largo Europa, Piazzale Santa Croce, Piazza Garibaldi e Corso Milano. A risaltare su tutte l’aiuola di Prato della Valle con lo stemma del Comune.
Fioriere pensili sui lampioni
Sono 109 sia in centro che nei quartieri ed entro maggio saranno tutte cambiate con la fioritura primaverile-estiva.
Fioriere sui ponti
In allestimento sul Ponte del Bassanello e su quello di Corso del Popolo
Via Belludi
In occasione della Festa del Santo, saranno posizionate petunie lungo le transenne del percorso della processione di Sant’Antonio.
“Con Padova in Fiore vogliamo offrire alla città un volto accogliente, curato e vivo sia per i cittadini padovani che per i turisti che sempre di più scelgono Padova – commenta l’Assessore al Verde Antonio Bressa –. I fiori non sono solo un elemento decorativo: contribuiscono al benessere di chi vive la città, valorizzano lo spazio pubblico e promuovono un’idea di città sostenibile, attenta alla qualità urbana e alla bellezza diffusa. Invitiamo anche tutti i cittadini ad aggiungere fiori sui propri davanzali per partecipare insieme a una stagione di colori, profumi e bellezza per le strade della città”





















