Ad Anguillara Veneta, in provincia di Padova, è stato ricordato oggi, alla presenza del sottosegretario alla Giustizia Andrea Ostellari, del questore e del prefetto di Padova Marco Odorisio e Giuseppe Forlenza, il vice sovrintendente Domenico Zorzino, deceduto due anni fa durante il tentativo di salvataggio di una persona scivolata nelle acque del canale Gorzone.
Nella chiesa di Sant’Andrea apostolo è stata celebrata una santa messa e a seguire, nella piazzetta inaugurata lo scorso anno e dedicata a Domenico, è stata deposta una corona di alloro.
Alla cerimonia erano presenti anche i familiari del poliziotto decorato con la medaglia d’oro al Valor civile.
Dopo il sacrificio di Zorzino, le volanti della questura di Padova sono state dotate di speciali “sacche da lancio” contenenti l’equipaggiamento necessario a raggiungere e portare in salvo eventuali persone cadute in acqua.
A Novara invece, alla presenza del sottosegretario all’Interno Nicola Molteni, del questore Roberto La Vigna e del prefetto Francesco Garsia, è stato celebrato il 40° anniversario dalla morte dell’agente Biagio Franco medaglia d’oro al Merito civile, caduto in servizio perché investito da malviventi in fuga.
A seguito della segnalazione di un tentato furto, aveva tentato di ostacolare la fuga di alcuni criminali ma fu travolto dagli stessi a bordo di un auto di grossa cilindrata, perdendo la vita a soli 26 anni.
In sua memoria è stata deposta una corona presso il cippo commemorativo in via Papa Sarto, sul luogo dove Franco fu ucciso e successivamente celebrata una santa messa, officiata dal Vescovo di Novara, presso la cappella interna alla Questura.























