• Latest
  • Trending
PROCESSO OPEN ARMS, SALVINI ASSOLTO DA TUTTE LE IMPUTAZIONI. “IL FATTO NON SUSSISTE”

PROCESSO OPEN ARMS, SALVINI ASSOLTO DA TUTTE LE IMPUTAZIONI. “IL FATTO NON SUSSISTE”

20 Dicembre 2024
PADOVA E VENEZIA, LOTTA AL NARCOTRAFFICO: ARRESTI E SEQUESTRI

PADOVA E VENEZIA, LOTTA AL NARCOTRAFFICO: ARRESTI E SEQUESTRI

14 Dicembre 2025
IL PRESIDENTE ALBERTO STEFANI HA PRESENTATO LA NUOVA GIUNTA REGIONALE DEL VENETO

IL PRESIDENTE ALBERTO STEFANI HA PRESENTATO LA NUOVA GIUNTA REGIONALE DEL VENETO

13 Dicembre 2025
PADOVA CELEBRA SERGIO RODELLA: ALLO SPAZIO HIMMELMANN UNA MOSTRA IMMERSIVA TRA MARMO, SPIRITUALITÀ E CULTURA URBANA

PADOVA CELEBRA SERGIO RODELLA: ALLO SPAZIO HIMMELMANN UNA MOSTRA IMMERSIVA TRA MARMO, SPIRITUALITÀ E CULTURA URBANA

13 Dicembre 2025
SOLIDARIETÀ E SORRISI IN OSPEDALE: POLIZIA DI STATO E FERRARI CLUB IN VISITA ALLA PEDIATRIA ONCOLOGICA DI PADOVA

SOLIDARIETÀ E SORRISI IN OSPEDALE: POLIZIA DI STATO E FERRARI CLUB IN VISITA ALLA PEDIATRIA ONCOLOGICA DI PADOVA

13 Dicembre 2025
PUSHER STRANIERO ARRESTATO DOPO UN CONTROLLO DI POLIZIA

DAVANTI AD UN BAR CON FUCILE ED UNA PISTOLA, ARRESTATI

13 Dicembre 2025
RICORDATA CON UNA TARGA SUOR MARIE-XAVIER CITTADINA PADOVANA SOPRAVVISSUTA A HIROSHIMA

RICORDATA CON UNA TARGA SUOR MARIE-XAVIER CITTADINA PADOVANA SOPRAVVISSUTA A HIROSHIMA

13 Dicembre 2025
FN, PASSEGGIATA PER LA SICUREZZA A CADONEGHE: CITTADINI IN STRADA PER UNA SERATA DI MONITORAGGIO DEL TERRITORIO

FN, PASSEGGIATA PER LA SICUREZZA A CADONEGHE: CITTADINI IN STRADA PER UNA SERATA DI MONITORAGGIO DEL TERRITORIO

12 Dicembre 2025
+2,4% I PREZZI AUTO NUOVE NEL 2020 CONTRO USATE -1% E INFLAZIONE -0,2%

MILLEPROROGHE 2026: PROROGHE SU MULTE, LAVORO, SANITÀ, IMPRESE E TURISMO. TUTTE LE NOVITA’

12 Dicembre 2025
M5S ADRIA (RO) E ERIKA BALDIN, PER SALVAGUARDARE LA CARDIOLOGIA DI ADRIA E’ NECESSARIA UNA RIORGANIZZAZIONE PROVINCIALE

AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA, 250 DIPENDENTI IN ASSEMBLEA: SINDACATI CONTRO I NUOVI TURNI E VERSO LO STATO DI AGITAZIONE

12 Dicembre 2025
COMMEMORAZIONE JINA MASHA AMINI, DAVANTI ALL’ALBERO A LEI DEDICATO AL BOSCO DELLA PACE

COMMEMORAZIONE JINA MASHA AMINI, DAVANTI ALL’ALBERO A LEI DEDICATO AL BOSCO DELLA PACE

12 Dicembre 2025
SEQUESTRATE ALL’AEROPORTO DI LINATE OLTRE 20.000 CARTE COLLEZIONABILI IMPORTATE IN CONTRABBANDO

SEQUESTRATE ALL’AEROPORTO DI LINATE OLTRE 20.000 CARTE COLLEZIONABILI IMPORTATE IN CONTRABBANDO

12 Dicembre 2025
PADOVA, NASCE “DOTI IMPRENDITORIALI PER L’AUTONOMIA”: PROGETTO PER TRASFORMARE LA FRAGILITÀ IN IMPRESA

PADOVA, NASCE “DOTI IMPRENDITORIALI PER L’AUTONOMIA”: PROGETTO PER TRASFORMARE LA FRAGILITÀ IN IMPRESA

11 Dicembre 2025
Retail
domenica, Dicembre 14, 2025
Contatto
  • Editoriale
  • Economia
  • Motori
    • AUTO
    • MOTO
    • NAUTICA
  • Politica
  • Arte
  • Eventi
  • Viaggi e Turismo
  • Fashion & Beauty
  • Musica
  • Food & Beverage
  • Sport
No Result
View All Result
iROGPRESS / redazione@irog.it
No Result
View All Result
  • Editoriale
  • Economia
  • Motori
  • Politica
  • Arte
  • Eventi
  • Viaggi e Turismo
  • Fashion & Beauty
  • Musica
  • Food & Beverage
  • Sport

PROCESSO OPEN ARMS, SALVINI ASSOLTO DA TUTTE LE IMPUTAZIONI. “IL FATTO NON SUSSISTE”

20 Dicembre 2024
in Cronaca, Italia, Politica

Il leader della Lega Matteo Salvini, dopo la sentenza: “Assolto per aver fermato l’immigrazione di massa e difeso il mio Paese”

Il tribunale di Palermo ha assolto il leader della Lega Matteo Salvini dalle accuse di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio al processo per la vicenda della nave dell’Ong spagnola Open Arms. Per il giudice il fatto non sussiste. Secondo l’accusa, il vicepremier e ministro dei Trasporti, ad agosto del 2019, quando ricopriva la carica di ministro dell’Interno, avrebbe impedito illegittimamente all’equipaggio dell’imbarcazione catalana di far sbarcare a Lampedusa 147 migranti soccorsi in mare. 

Salvini, dopo l’assoluzione: “Sono felice. Dopo tre anni ha vinto la Lega, ha vinto l’Italia. Difendere la patria non è un reato ma un diritto. Andrò avanti ancora più determinato di prima”. “Assolto per aver fermato l’immigrazione di massa e difeso il mio Paese. Vince la Lega, vince il buonsenso, vince l’Italia”, ha scritto su Facebook commentando la sentenza.

“Vado avanti ancora più determinato di prima”, ha aggiunto Salvini, parlando pochi minuti dopo l’assoluzione nel caso Open Arms, a Palermo. “Questa sentenza non assolve solo Salvini ma l’idea che ci sono delle regole e dei controlli. È una sentenza che non assolve solo Salvini, ma un’idea di Paese. Chi usa gli immigrati per fare politica oggi ha perso, oggi torna in Spagna con le mani in saccoccia”, ha sottolineato.

Dopo l‘assoluzione di Matteo Salvini nel processo Open Arms, al vicepremier arrivano le congratulazioni di Giorgia Meloni, degli altri ministri e dei compagni di partito. Il premier dichiara: “Grande soddisfazione per l’assoluzione del vice presidente e ministro Matteo Salvini nel processo Open Arms. Un giudizio che dimostra quanto fossero infondate e surreali le accuse rivoltegli”. Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani manda “un abbraccio a Matteo Salvini”, il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara commenta: “Un grande giorno per l’Italia”. E anche il presidente del Veneto Luca Zaia afferma: “Giustizia è fatta”. Alla notizia dell’assoluzione, alla Camera si è levato un lungo applauso. Piantedosi: “Sono infinitamente felice per Matteo Salvini. Ma soprattutto, da cittadino e da ministro, sottolineo l’importanza di questa sentenza che riafferma un principio importantissimo: non si può mettere sotto processo la linea politica di un governo. Di questo si stava parlando a Palermo. E la verità è che la strategia contro l’immigrazione irregolare attuata dall’allora ministro dell’Interno Salvini rappresentava coerentemente la linea politica del governo Conte 1, collegialmente perseguita dall’esecutivo con il sostegno della maggioranza parlamentare. I magistrati hanno evidentemente riaffermato questo principio che è fondamentale per assicurare un corretto rapporto tra i poteri dello Stato”. 

Open Arms: spiace per le persone private della libertà

Amarezza tra Open Arms, dove il fondatore della Ong Oscar Camps commenta così l’assoluzione: “Il dispiacere è soprattutto per le persone che, come abbiamo detto dal primo minuto, sono state private della loro libertà. Aspettiamo le motivazioni dei giudici, per valutare se appellare la sentenza. Con questo processo, che è unico nella storia italiana ed europea, abbiamo voluto restituire dignità alle 147 persone trattenute a bordo e private della loro libertà per 20 giorni”. 

‘Il fatto non sussiste’, assolto Salvini nel processo Open Arms ‘Difendere la Patria non è reato’

“Chi pensava di usare i migrati per fare politica ha perso e torna in Spagna con le mani in saccoccia”, ha detto Salvini. “Grande soddisfazione per l’assoluzione del vice Presidente e ministro Salvini nel processo Open Arms. Un giudizio che dimostra quanto fossero infondate e surreali le accuse rivoltegli”. Lo dichiara la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

“La nostra critica alle scelte di Meloni e Salvini oggi come ieri è tutta politica e non cambia di un millimetro perché è sulla politica che li batteremo. Le sentenze si rispettano sempre, a differenza di quanto fa la destra, e la nostra dura opposizione alle loro scelte continuerà”, ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein commentando la sentenza Open Arms.

“C’è un giudice a Palermo! Un abbraccio a Matteo Salvini”. E’ il tweet del vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani. “‘E un grande giorno per l’Italia”, ha detto il ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara.

“La giustizia ha prevalso, bravo Matteo Salvini, un’altra vittoria per i Patrioti per l’Europa”. Lo scrive su X il premier ungherese Viktor Orban commentando a caldo l’assoluzione per il leader della Lega.

“I giudici sono un potere autonomo, è bene che tutte le forze di centrodestra lo tengano ben presente quando pensano di aver ragione e quando hanno un’opinione contraria. Prendiamo atto di questa sentenza, va rispettata e potrà essere commentata quando sarà depositata. Io quel che ho detto l’ho detto da testimone”, ha detto il leader del M5s Giuseppe Conte.

Applausi dai banchi del centrodestra, con cori “Matteo, Matteo”, nell’Aula della Camera dopo la notizia dell’assoluzione di Matteo Salvini. L’Aula stava lavorando sulla manovra. “Va bene colleghi, andiamo avanti. Andiamo avanti, è il caso di dire”, ha detto il vicepresidente Giorgio Mulè dopo una brevissima pausa durante gli applausi.

L’accusa era rappresentata in aula dalla procuratrice aggiunta Marzia Sabella e dai pm Gery Ferrara e Giorgia Righi che, lo scorso 14 settembre, al termine della requisitoria, aveva chiesto la condanna di Salvini a 6 anni di reclusione. Al processo si sono costituti parte civile alcuni dei profughi trattenuti a bordo della nave catalana e tra gli altri Legambiente, Arci, l’associazione AccoglieRete, Giuristi Democratici, il Ciss, Mediterranea Saving Humans, Cittadinanza Attiva, Oscar Camps, direttore della ong Open Arms, il comandante della nave a cui fu impedito l’attracco, Reig Creus, e il capo missione Anna Isabel Montes, il Comune di Barcellona, l’associazione Emergency e Asgi (Associazione studi giuridici immigrazione). I legali delle parti civili hanno chiesto complessivamente la condanna dell’imputato al pagamento di un milione di euro a titolo di risarcimento del danno. Il dibattimento è cominciato il 15 settembre del 2021. Sono state celebrate 24 udienze e sentiti 45 testimoni. Il leader leghista è difeso dall’avvocato Giulia Bongiorno che ha chiesto l’assoluzione del suo assistito “perché il fatto non sussiste”.  

Salvini: ‘Entro in aula orgoglioso, oggi è una bella giornata’

“Sono assolutamente orgoglioso di quello che ho fatto, ho mantenuto le promesse fatte – aveva detto Salvini prima di entrare nell’aula bunker del carcere Pagliarelli -, ho contrastato l’immigrazione di massa. Qualunque sia la sentenza per me oggi è una bella giornata perché sono fiero di avere difeso il mio Paese. Rifarei e rifarò tutto quello che ho fatto e sono felice delle dimostrazioni di affetto che tantissimi italiani mi stanno portando. Entro in aula orgoglioso del mio lavoro. Non mollerò assolutamente”. 

L’ACCUSA
“I migranti soccorsi dalla Open Arms non avevano diritto di scendere perché malati, ma perché uomini liberi. Infatti a Salvini si contesta il reato di sequestro di persona, non di lesioni. Il problema è la libertà non la salute”, ha detto nel corso di brevi repliche la procuratrice aggiunta Marzia Sabella, pubblica accusa al processo. “Se una nave da crociera ben può costituire un comodo e pur divertente Pos temporaneo – ha aggiunto – i crocieristi a bordo che si trovano a non poter sbarcare in assenza di valide ragioni sono indubbiamente vittime di sequestro di persona”.

“Lo sbarco dei minori competeva al ministro dell’Interno, non alla Prefettura come sostiene la difesa. E i minori avevano diritto a sbarcare secondo la normativa Sar”, ha proseguito la Pm. “E’ scorretto inoltre, come fa la difesa, attribuire la giurisdizione alla Spagna, Stato di bandiera della Open Arms – ha continuato il magistrato -. La legge prevede, infatti, che la giurisdizione è del Paese nelle cui acque si trova l’imbarcazione: in questo caso l’Italia”. Sabella ha smentito che ragioni di sicurezza nazionale giustificassero il no allo sbarco. 

LA DIFESA
“La Procura illumina singoli dettagli oscurando il senso generale. Il Pm ha omesso di replicare a fatti gravissimi da me evidenziati durante l’arringa”, ha detto, replicando all’intervento della Procura, l’avvocata Giulia Bongiorno che difende il leader della Lega Matteo Salvini. Per Bongiorno, inoltre, il Pm dimentica che l’accordo di redistribuzione di cui parlò l’ex premier Conte, citato dalla Procura nelle repliche, non era perfezionato, “mancando l’esatto numero dei migranti di cui gli Stati si sarebbero dovuti assumere la responsabilità”. Ai migranti, infine, secondo la difesa di Salvini, furono assicurati cibo e riparo durante tutta la loro permanenza sulla Open Arms.

Tags: cronacalega nordmatteo salviniopen armspolitica
ShareTweet
ADVERTISEMENT

Related Posts

PADOVA E VENEZIA, LOTTA AL NARCOTRAFFICO: ARRESTI E SEQUESTRI
Cronaca

PADOVA E VENEZIA, LOTTA AL NARCOTRAFFICO: ARRESTI E SEQUESTRI

14 Dicembre 2025
IL PRESIDENTE ALBERTO STEFANI HA PRESENTATO LA NUOVA GIUNTA REGIONALE DEL VENETO
Cronaca

IL PRESIDENTE ALBERTO STEFANI HA PRESENTATO LA NUOVA GIUNTA REGIONALE DEL VENETO

13 Dicembre 2025
PADOVA CELEBRA SERGIO RODELLA: ALLO SPAZIO HIMMELMANN UNA MOSTRA IMMERSIVA TRA MARMO, SPIRITUALITÀ E CULTURA URBANA
Arte

PADOVA CELEBRA SERGIO RODELLA: ALLO SPAZIO HIMMELMANN UNA MOSTRA IMMERSIVA TRA MARMO, SPIRITUALITÀ E CULTURA URBANA

13 Dicembre 2025
SOLIDARIETÀ E SORRISI IN OSPEDALE: POLIZIA DI STATO E FERRARI CLUB IN VISITA ALLA PEDIATRIA ONCOLOGICA DI PADOVA
Cronaca

SOLIDARIETÀ E SORRISI IN OSPEDALE: POLIZIA DI STATO E FERRARI CLUB IN VISITA ALLA PEDIATRIA ONCOLOGICA DI PADOVA

13 Dicembre 2025
PUSHER STRANIERO ARRESTATO DOPO UN CONTROLLO DI POLIZIA
Cronaca

DAVANTI AD UN BAR CON FUCILE ED UNA PISTOLA, ARRESTATI

13 Dicembre 2025
RICORDATA CON UNA TARGA SUOR MARIE-XAVIER CITTADINA PADOVANA SOPRAVVISSUTA A HIROSHIMA
Cronaca

RICORDATA CON UNA TARGA SUOR MARIE-XAVIER CITTADINA PADOVANA SOPRAVVISSUTA A HIROSHIMA

13 Dicembre 2025

Articoli recenti

PADOVA E VENEZIA, LOTTA AL NARCOTRAFFICO: ARRESTI E SEQUESTRI

PADOVA E VENEZIA, LOTTA AL NARCOTRAFFICO: ARRESTI E SEQUESTRI

14 Dicembre 2025
IL PRESIDENTE ALBERTO STEFANI HA PRESENTATO LA NUOVA GIUNTA REGIONALE DEL VENETO

IL PRESIDENTE ALBERTO STEFANI HA PRESENTATO LA NUOVA GIUNTA REGIONALE DEL VENETO

13 Dicembre 2025
PADOVA CELEBRA SERGIO RODELLA: ALLO SPAZIO HIMMELMANN UNA MOSTRA IMMERSIVA TRA MARMO, SPIRITUALITÀ E CULTURA URBANA

PADOVA CELEBRA SERGIO RODELLA: ALLO SPAZIO HIMMELMANN UNA MOSTRA IMMERSIVA TRA MARMO, SPIRITUALITÀ E CULTURA URBANA

13 Dicembre 2025

iROGPRESS - periodico regolarmente iscritto nel Registro Stampa presso il Tribunale di Padova n. 2386 del 07/05/2015.

Direttore Responsabile Dr. Claudio Gori (direttore@irog.it)

News Recenti

  • PADOVA E VENEZIA, LOTTA AL NARCOTRAFFICO: ARRESTI E SEQUESTRI
  • IL PRESIDENTE ALBERTO STEFANI HA PRESENTATO LA NUOVA GIUNTA REGIONALE DEL VENETO
  • PADOVA CELEBRA SERGIO RODELLA: ALLO SPAZIO HIMMELMANN UNA MOSTRA IMMERSIVA TRA MARMO, SPIRITUALITÀ E CULTURA URBANA
  • SOLIDARIETÀ E SORRISI IN OSPEDALE: POLIZIA DI STATO E FERRARI CLUB IN VISITA ALLA PEDIATRIA ONCOLOGICA DI PADOVA
  • DAVANTI AD UN BAR CON FUCILE ED UNA PISTOLA, ARRESTATI

Informativa sui Cookie

Privacy & Informativa Legale

© 2021 Tutti i diritti riservati / redazione@irog.it

No Result
View All Result
  • Editoriale
  • Economia
  • Motori
    • AUTO
    • MOTO
    • NAUTICA
  • Politica
  • Arte
  • Eventi
  • Viaggi e Turismo
  • Fashion & Beauty
  • Musica
  • Food & Beverage
  • Sport

© 2021 Tutti i diritti riservati / redazione@irog.it

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.