Ritorna la tradizionale festa di Ferragosto in Prato della Valle, il momento clou dell’estate per i tanti turisti e i padovani presenti in città. Anche quest’anno il grande evento organizzato da Radio Company, e battezzato “BIG BANG COMPANY” ruota attorno a due momenti di grande coinvolgimento: lo spettacolo musicale, con la partecipazione di diversi artisti, e lo spettacolo piromusicale, cioè lo spettacolo di fuochi artificiali accompagnato dalla musica.
Sul grande palco che installato in Prato della Valle, nel lobo Santa Giustina, a partire dalle ore 21.00 i dj set di Radio Company faranno ballare le migliaia di persone presenti al ritmo dei successi musicali del momento. Ospiti principali della serata saranno Benji&Fede ai quali si affiancheranno le esibizioni di Nicolò Filippucci, talento emergente direttamente da Amici, Lowrah, voce potente e grintosa da X Factor e Aka7even, uno degli artisti più amati della scena pop italiana.
Nella seconda parte della serata, a partire dalle 23,30 Prato della Valle si illuminerà di luci e colori con il grande spettacolo piromusicale: una esplosione di affascinanti fuochi artificiali realizzati da Parente Fireworks, una delle realtà a livello mondiale del settore, accompagnati da una apposita colonna sonora. Lo spettacolo naturalmente è realizzato in modo tale da contenere l’emissione di polveri dovute alla combustione ed è privo di esplosioni con forte impatto acustico, a tutela quindi dell’ambiente e della tranquillità di tutti gli animali, domestici e selvatici della città.
Il titolo dello spettacolo preparato da Parente Fireworks è “ALLA VITA” e accenderà il cielo con uno spettacolo pirotecnico in cui la luce sarà assoluta protagonista. Tra bagliori, colori e coreografie luminose accompagnate da musica e parole, prenderà forma un racconto che celebra la vita in tutta la sua intensità: incontri, emozioni, meraviglia. Un viaggio di luce che si concluderà in un abbraccio di energia e speranza.
Ad accompagnare lo spettacolo dei fuochi, una colonna sonora energica con canzoni conosciute da tutti e che tutti possono cantare e ballare insieme:
• La sera dei miracoli – Lucio Dalla
• Occhi a cuore – Jovanotti
• Creep – Tom Ball
• Nonostante tutto – Cesare Cremoni ed Elisa
• I forgive you – SIA
• Bottiglie vuote – Pinguini Tattini Nucleari e Max Pezzali
• Fix you – Staarz, Stanaj, Tommee Profitt
Gli aspetti organizzativi della serata
Come negli anni scorsi la sicurezza della serata sarà garantita da un complesso dispositivo che coinvolge centinaia di persone: solo gli steward distribuiti ai varchi di accesso e in piazza sono un centinaio, ai quali vanno aggiunti gli operatori delle Forze dell’Ordine, compresi gli agenti della Polizia Locale, i Vigili del Fuoco, e gli operatori sanitari.
Per assicurare la massima tranquillità ai partecipanti sono state firmate due apposite ordinanze: dalle ore 19.00 del 15/08/2025 alle ore 03.00 del 16/08/2025 è stato stabilito il divieto di vendita, somministrazione e detenzione su area pubblica di bevande contenute in bottiglie, recipienti di vetro e lattine il divieto di introdurre, portare e utilizzare lanterne cinesi, spray e schiume di qualsiasi tipo, palloncini e droni nell’area di Prato della Valle e nelle vie adiacenti: via Belludi, tratto compreso tra Prato Valle e Riviera Businello, via Orto Botanico, via Donatello, via Falconetto, via Cavazzana, tratto compreso tra Prato Valle e via Sanmicheli, via Ferrari, P.le Rabin, via Carducci, C.so Vittorio Emanuele nel tratto da Prato Valle a via Mario, C.so Umberto I nel tratto da Prato della Valle a via Rudena.
Si raccomanda anche di non portare con sé in Prato della Valle animali da compagnia che come è evidente, patiscono i luoghi particolarmente affollati e rumorosi.
L’accesso a Prato della Valle sarà possibile, il cui accesso veicolare sarà vietato dalle ore 19.00 anche con il posizionamento di strutture in cemento sarà possibile a piedi solo dagli appositi varchi
VARCHI D’ACCESSO (E DI USCITA) PER ACCEDERE IN PRATO DELLA VALLE
VIA CAVALLETTO
VIA CAVAZZANA
VIA UMBERTO I
VIA LUCA BELLUDI
VARCHI SOLO DI USCITA
VIA BRIOSCO
VIA 58^ FANTERIA
VIA GIOSUE’ CARDUCCI
CORSO VITTORIO EMANUELE II
Il personale incaricato controllerà zaini e borse per la consueta verifica e ispezione.
Modifiche alla viabilità e deviazione mezzi pubblici
In occasione della festa di Ferragosto, sono previste le chiusure di alcuni tratti di strada in Zona Prato della Valle, dalle ore 19:00 di venerdì 15 agosto alle ore 2:00 di sabato 16 agosto –
a) Prato della Valle;
b) via Andrea Briosco;
c) via Orto Botanico;
d) via Beato Luca Belludi, tratto compreso tra Riviera Del Businello e Prato della Valle;
e) via Donatello;
f) via Cavazzana;
g) via Umberto I, tratto compreso tra via Memmo e Prato della Valle;
h) vicolo Cigolo;
i) via Cinquantottesimo Fanteria, tratto compreso tra Prato della Valle e l’uscita dal parcheggio di piazza Y. Rabin
ATTENZIONE: dalle ore 19:00 del 15 agosto, con la chiusura delle strade limitrofe a Prato della Valle, Park Rabin non sarà raggiungibile.
Le modifiche e le deviazioni dei bus e del servizio sostitutivo tram saranno indicate sul sito di Busitalia Veneto.
L’assessore agli eventi Antonio Bressa sottolinea: “Tutto pronto per la serata di Ferragosto in Prato della Valle ci attende un grande spettacolo gratuito per tutti i padovani che sono in città e anche per i tanti turisti che sempre di più scelgono di venire a Padova anche nel periodo estivo. Un grande spettacolo gratuito inizia alle nove con la musica, poi dalle nove e mezza i tanti artisti che si alterneranno fino a Benji&Fede che anticipano il momento più atteso, quello dei fuochi d ‘artificio alle undici e mezza con uno spettacolo piromusicale come nelle scorse edizioni con l’attenzione ad evitare i botti che danno più fastidio agli animali domestici ma con grande spettacolarità per passare insieme una serata di divertimento, di spensieratezza grazie ai nostri partner Radio Company e parente Fireworks che è un ‘eccellenza a livello internazionale per quanto riguarda i fuochi d’artificio. Si è conclusa ieri la riunione con tutte le realtà che si occupano di sicurezza per l ‘evento, ci saranno un centinaio di soggetti e operatori per la pubblica sicurezza oltre le forze dell’ordine ma la cosa più importante è che si raggiunga il Prato della Valle senza bottiglie di vetro o oggetti contundenti ma con la voglia di passare una bella serata insieme e di divertirsi per il resto alla sicurezza della serata e della piazza ci pensiamo noi con tutti i soggetti preposti per cui appuntamento già a partire dalle nove con la musica e quel grande spettacolo piromusicale”.






















