Cuneo si prepara ad accogliere la 36^ edizione della Granfondo internazionale La Fausto Coppi Generali, in programma domenica 29 giugno 2025, con partenza e arrivo in piazza Galimberti.
L’evento non si limiterà alla sola competizione ciclistica: per quattro giorni, dal 26 al 29 giugno, il centro della città si trasformerà in un villaggio sportivo ed espositivo animato da eventi per tutti i gusti, con musica dal vivo, cibo di qualità, iniziative culturali, attività per bambini e momenti dedicati alla salute e al benessere.
Di seguito alcuni highlight.
Giovedì 26 giugno, alle ore 18:30, la pedalata non competitiva “Coppi de Tierra” aprirà il programma con un itinerario panoramico di 28 km lungo il Parco Fluviale Gesso e Stura, con arrivo in piazza Galimberti e, a conclusione, festa in piazza con DJ set.
Venerdì 27 giugno, dalle 14:00 alle 18:00, si terrà il “Campus Salute & Benessere” con screening gratuiti in piazza Galimberti. A seguire, apertura del parcheggio biciclette “Bike Cure”, distribuzione pacchi gara ed altri eventi, tra cui il talk con l’atleta Davide Rivero e la TEOBIKE by Balocco. La giornata si concluderà con la corsa notturna solidale “Run the Night” e una cena in piazza.
Sabato 28 Giugno si aprirà, alle 6:00, con la Colazione della tradizione del Bue Grasso di Carrù nell’area gastronomica, e proseguirà con eventi tra cui il Concorso di eleganza con figuranti in costume e biciclette d’epoca, le Passeggiate FAI alla scoperta del Liberty cuneese, un talk con Giancarlo Brocci e, alle 17:00 la Cerimonia di Benvenuto alle Nazioni, con sfilata in via Roma fino a piazza Galimberti. La serata sarà animata dal concerto rock folk dei Lou Dalfin e ballo occitano e cena in piazza.
Domenica 29 Giugno è il giorno di gara: partenza da piazza Galimberti della Granfondo La Fausto Coppi Generali e Fauniera Classic alle ore 7:00, seguita da eventi come la “Fausto Coppi Mangia&Pedala”, una pedalata di 47km che si snoda nei dintorni di Cuneo. Gli arrivi dei percorsi Mediofondo (primi arrivi previsti intorno alle ore 11:00) e della Granfondo (primi arrivi dalle ore 13:00) saranno accolti dal pubblico presente in piazza, e le premiazioni ufficiali si terranno alle 11:30 e alle 14:30.

























