Momenti di panico all’aeroporto di Palma di Maiorca, in Spagna, dove un aereo Ryanair ha registrato un principio di incendio durante la fase di rullaggio sulla pista. L’incidente ha provocato il ferimento di 18 passeggeri, di cui 6 sono portati in ospedale.
L’emergenza si è verificata poco dopo la mezzanotte, quando il centro di coordinamento dell’aeroporto ha ricevuto una segnalazione di fumo a bordo del velivolo, pronto al decollo.
Secondo quanto riportato dal quotidiano spagnolo El País, a bordo si sono vissuti attimi di enorme tensione: i passeggeri, presi dal panico, sono usciti dalle uscite di emergenza, camminando sulle ali dell’aereo Ryanair e saltando direttamente sulla pista per mettersi in salvo.
Un video amatoriale diffuso sui social network mostra chiaramente alcuni viaggiatori mentre si lanciano a terra dalle ali del velivolo, rischiando gravi traumi.
Sul luogo dell’incidente sono immediatamente intervenute due ambulanze per il supporto vitale avanzato, altre due per il supporto vitale di base, numerosi mezzi dei vigili del fuoco e agenti della Guardia Civil, che ora indaga sulle cause dell’incendio. Al momento non è ancora chiaro cosa abbia provocato l’allarme a bordo, ma l’indagine è in corso. L’aeroporto ha temporaneamente sospeso le operazioni su quella pista per consentire l’intervento dei soccorritori e la messa in sicurezza dell’aeromobile. Secondo fonti aeroportuali, la rapida evacuazione ha evitato conseguenze più gravi.