Home»Cronaca»ADMO PADOVA, DA 6 PIAZZE DELLA PROVINCIA AI NAVIGLI. INIZIA IL “MATCH IT NOW 2018” PADOVANO

ADMO PADOVA, DA 6 PIAZZE DELLA PROVINCIA AI NAVIGLI. INIZIA IL “MATCH IT NOW 2018” PADOVANO

0
Shares
Pinterest Google+

Torna la settimana della donazione di midollo a Padova e Provincia, Match it now 2018 firmata Admo Padova, una settimana dedicata alla sensibilizzazione dei giovani dai 18 ai 35 anni potenziali donatori.

Si inizia il 6 ottobre con 6 piazze in provincia di Padova che si animeranno e coloreranno di musica per cercare potenziali donatori di midollo osseo: ESTE Piazza Maggiore , CITTADELLA Piazza Pierobon, PIOVE DI SACCO Piazza Risorgimento, ABANO TERME davanti Hotel Orologio, POZZONOVO e MONTAGNANA.

In queste piazze ci saranno medici e volontari Admo che raccoglieranno promesse ma anche tipizzazioni effettive ( esami del sangue per entrare nel registro dei donatori di midollo osseo) a Piove di Sacco, Abano e Cittadella con il camper mobile della Croce Verde, ma anche musica, testimonianze, sportivi, istituzioni e amici dell’associazione pronti ad invitare i giovani a fare questo gesto di altruismo.

La sera stessa, il 6 dalle ore 21.00 quindi tutti a Padova ai “Navigli” con la preview della giornata clou della settimana, in programma tutto il giorno il 13 ottobre davanti al Municipio di Padova.

I Navigli ospiteranno infatti Admo Padova per una serata dedicata alla donazione “Admo world record” all’interno dell’Oktoberfest.

L’idea è quella di chiamare all’appello i giovani dai 18 ai 35 anni, clienti nuovi e vecchi dei Navigli padovani, per metterli alla prova, farli entrare in una challange vera e propria al sapore di Admo.

L’obiettivo è quello di raggiungere un numero record di promesse di donazione, da effettuare poi i giorni successivi attraverso un semplice esame del sangue al centro trasfusionale ai Colli per diventare a tutti gli effetti un potenziale donatore di midollo osseo.

Il 6 ottobre dunque dalle 20.30 in poi saranno presenti i volontari Admo che faranno firmare le famose promesse ai presenti, da contare una per una.

La somma reale però si potrà avere solo il 13 ottobre proprio alla fine della giornata Match it now davanti al Municipio quando verrà comunicato il numero di effettive tipizzazzioni ossia esami del sangue sostenuti durante la settimana per diventare donatori di midollo osseo.

In cambio cosa avranno i ragazzi che saranno passati dalla promessa ai fatti?

Oltre alla sensazione di essere diventati eroi per qualcuno, che ha come unica speranza di vita quella di trovare un donatore di midollo osseo compatibile, anche un buono spritz da consumare ai Navigli entro quella settimana o al massimo domenica 14 ottobre, giorno di chiusura della stagione dei Navigli .

E giusto per rimanere in tema la serata del 6 ottobre ha altre due caratteristiche: il dressing cose rosso come il midollo osseo e il sangue e la musica marchiata Admo.

Ogni partecipante dovrà infatti indossare almeno qualcosa di rosso e potrà ascoltare nei due palchi dei Navigli musica offerta da Admo.

Sul palco due band che con Admo hanno molto a che fare.

C’è chi infatti tra i musicisti ha donato il midollo alla sorella e chi figura tra i potenziali donatori di midollo da anni.

Le due band che occuperanno i palchi dei Navigli saranno la Keller Band (http://kellerband.it) gruppo proveniente dalla provincia di Padova che compone musica propria e propone spettacoli Disco Dance e i The Woodstock Experience (https://www.facebook.com/thewoodstockexsperience) gruppo che come dice il nome spazia dal soul al blues al rock/blues.

Dal 2017 presenta lo spettacolo “The Woodstock Experience” proponendo due ore di canzoni suonate al festival di Woodstock del 1969.

“Sarà un’occasione decisamente ludica – spiega Paola Baiguera presidente di Admo Padova – per coinvolgere i giovani in questa sfida a colpi di promessa, esame del sangue e spritz finale come forma di ringraziamento. Ci piace l’idea e la lanciamo ai giovani, mettendoci la buona dose di musica necessaria e tanta passione come recita anche il titolo della serata che sarà Admo World Record. Vampire Red Passion. Il passo successivo è poi il 13 ottobre in piazza come ogni anno. Se in una giornata nel 2017 abbiamo raggiunto i 166 nuovi potenziali donatori con i Navigli non voglio esagerare ma spero di arrivare almeno ai 1000 totali!”